Provaglio Val Sabbia
La storia di Provaglio Val Sabbia
Provaglio Val Sabbia è un comune della provincia di Brescia situato nella Valle Sabbia in Lombardia. La sua storia segue quelle dei comuni confinanti e si identifica sin dal secolo VIII nella sua pieve dedicata ai santi Quirico e Giuditta. In passato, il territorio era di proprietà del monastero benedettino di Leno, ma in seguito passò sotto il dominio dei Visconti e successivamente sotto la Repubblica Veneta. Nel XVII secolo venne eretto il Santuario della Madonna delle Cornelle. Nel 1859, Provaglio Val Sabbia entrò a far parte del Regno d'Italia.
Cambiamenti e la nascita di Mario Tonni
Con un decreto del 1928, i comuni di Provaglio Sopra e Provaglio sono stati aggregati nell'unica municipalità di Provaglio. Nel 1930 è nato a Provaglio Val Sabbia Mario Tonni, l'unico ammiraglio della Valle Sabbia che ha prestato servizio nella Marina Militare italiana. Nel 2005, Tonni è scomparso, e nel 2011 è stato intitolato a lui il Porto del Lago d'Idro a Crone nel comune di Idro.
Eccidio dei partigiani
Il 5 marzo 1945, dieci partigiani della 7ª Brigata Matteotti sono stati fucilati dalle Brigate Nere in località Cesane, nel comune di Provaglio Val Sabbia, dopo uno scontro a fuoco sul Monte Besume. Ad ogni anniversario dell'eccidio, la prima domenica di marzo, viene commemorato un cippo di marmo che ricorda i loro nomi. La Chiesetta sul Monte Besume situata ad un'altitudine di 1100 metri viene commemorata l'ultima domenica di maggio.
In sintesi, Provaglio Val Sabbia ha una storia importante che si identifica con la pieve dedicata ai santi Quirico e Giuditta, il Santuario della Madonna delle Cornelle, la nascita di Mario Tonni e l'eccidio dei partigiani.