Proceno

Proceno: un paese incantato nel cuore dei Monti Volsini

Proceno è uno dei segreti meglio custoditi del Lazio: un paese che sorge tra le colline dei Monti Volsini, dove il tempo sembra essersi fermato. Con i suoi 517 abitanti, lo descriverei come un luogo incantato, dove la bellezza paesaggistica e storica lascia senza fiato.

Geografia fisica: tra la Toscana e il Lazio

Proceno si trova nella provincia di Viterbo, su un poggio che digrada verso la confluenza del torrente Stridolone con il fiume Paglia. Il paese sorge alle falde nord-occidentali del rilievo vulcanico, ed è circondato da una natura rigogliosa e incontaminata. Inoltre, Proceno si trova al confine con la Toscana, il che rende ancora più interessante il suo territorio.

Il clima di Proceno, tecnica una classificazione climatica di zona E, con una GR/G di 2295.

Proceno: la perla incantata dei Monti Volsini.

Storia: tra leggenda ed età medievale

La storia di Proceno è ricca di leggende e misteri, che si fondono con la sua origine etrusca. Si racconta infatti che il paese sia stato fondato da Porsenna nel VI secolo a.C. Nel Medioevo, Proceno fece parte del Marchesato di Toscana e fu ereditato dalla Chiesa dopo la morte di Matilde di Canossa nel 1115. Successivamente, fu assoggettato al Comune di Siena e appartenne poi agli Sforza e ai Cecchini, il cui monumentale Castello è tuttora uno dei simboli di Proceno.

Una delle curiosità storiche di Proceno è la presenza di una targa della Società Italiana di Fisica a Centeno, una delle frazioni del paese. Nel casale in cui soggiornò Galileo Galilei, infatti, è stata posta questa importante testimonianza storica. Qui, infatti, Galileo dovette stare in quarantena a causa dell'epidemia di peste del 1633.

Monumenti e luoghi d'interesse: un patrimonio culturale da scoprire

Il patrimonio culturale di Proceno è straordinario e spazia dai monumenti religiosi alle architetture civili.

Tra le architetture religiose, meritano sicuramente una visita la Parrocchiale, la Chiesa di Sant'Agnese e quella di Santa Maria del Giglio. Queste tre chiese medievali sono state ampiamente riprese in diversi periodi storici, e conservano resti di strutture originarie e interessanti altari e decorazioni dal secolo XVI in poi. In particolare, gli affreschi cinquecenteschi di Santa Maria del Giglio sono di rara bellezza e lasciano senza fiato.

Tra le architetture civili, invece, non si può non menzionare il Castello, edificato nel XII secolo dai Cecchini, e i numerosi edifici medievali del centro storico. Anche se in stato di deperimento, essi rappresentano un'importante testimonianza storica dell'architettura medievale.

Società ed economia

Proceno oggi conta 517 abitanti, ma il numero di imprese attive è in crescita. Secondo i dati elaborati dall'Istat, nel 2015 Proceno contava 44 imprese attive e 96 addetti. Anche se questi numeri sono modesti, c'è da sottolineare che nel centro storico tanti artigiani continuano a svolgere il loro lavoro.

L'economia di Proceno è basata principalmente sull'agricoltura e sul turismo. La bellezza del paese e del suo territorio attirano ogni anno moltissimi visitatori, italiani e stranieri, che sono alla ricerca di paesaggi incontaminati e di una storia millenaria.

Scoprire e vivere Proceno

Proceno è una perla unica nel cuore dei Monti Volsini, un paese incontaminato e ricco di fascino. Qui si può fare un viaggio enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici della tradizione, visitare musei e monumenti storici, oppure dedicarsi alla natura, attraverso le passeggiate nei boschi o le escursioni sulle montagne dei dintorni.

Proceno è la meta perfetta per chi cerca una vacanza lontana dal caos delle città, dove il tempo è scandito dai ritmi lenti della vita di campagna e dove la cordialità degli abitanti accoglie i turisti in modo caloroso. Se volete scoprire uno dei segreti meglio custoditi del Lazio, vi invito a visitare Proceno: non resterete delusi.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 13 Mar 2022