Fossanova

L'interno

La chiesa di Santa Maria è uno degli esempi più importanti di architettura cistercense in Italia. L'interno è spoglio, dove la vita monastica è sottolineata dall'austera decorazione. Le finestre ad arco ogivale permettono alla luce di filtrare dalle vetrate colorate e donare un'atmosfera di grande spiritualità. L'altare maggiore è un capolavoro del Rinascimento con la pala di Francesco da Sangallo rappresentante lAssunzione della Vergine.

Il chiostro

L'abbazia dispone di un chiostro ben conservato, circondato da archi a tutto sesto sorretti da colonne binate con capitelli di stile protogotico. Il chiostro è circondato dai dormitori a portico dei monaci, la Sala Capitolare e la cucina.

Abbazia di Fossanova: Arte e Spiritualità nel Rinascimento Cistercense

Come arrivare

La visita all'abbazia è facile e veloce da effettuare. Si raggiunge facilmente dalla Strada Provinciale 156, che collega Priverno a Terracina. Il parcheggio per le auto è a pochi passi dall'ingresso e il biglietto d'ingresso è modesto e include anche l'accesso al chiostro, alla Sala Capitolare e alla cucina.

Conclusioni

L'abbazia di Fossanova è un'eccellenza culturale italiana, un capolavoro d'arte gotica cistercense e una delle tappe turistiche che non bisogna perdere quando si è tra le provincie di Latina, Roma e Frosinone. La visita all'abbazia può essere una scelta suggestiva per spezzare la quotidianità, apprezzare la bellezza dell'architettura e dell'arte medievale - rinascimentale e immergersi in un'esperienza spirituale di grande suggestione attraverso il fascino della vita monastica. La visita è fortemente consigliata sia ai singoli che a gruppi di turisti, non mancherete di provare l'emozione di una pagina di storia vissuta e raccontata in una delle abbazie più belle d'Italia.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Sabato 12 Feb 2022