Priola

Priola: un comune tra il verde e le acque del Tanaro

Priola è un piccolo comune della provincia di Cuneo, situato nel territorio del Piemonte. Nel territorio si può respirare un'aria pulita e fresca grazie alla presenza del fiume Tanaro, che divide il comune in due parti. Il paesaggio è caratterizzato dalle colline e dai monti, che offrono un'ottima vista panoramica. Priola è un luogo ideale per gli amanti della natura e della tranquillità, dove poter trascorrere momenti di pace e relax lontano dallo stress della città.

Geografia fisica

Il territorio comunale si sviluppa dall'alveo del Tanaro fino alle cime dei monti Monte Sotta e Monte Spinarda, che rappresentano il confine con la provincia di Savona. Al centro del comune si trova la frazione Pievetta, che si sviluppa lungo la sponda sinistra del Tanaro. Risalendo la destra idrografica del fiume, si arriva alla frazione di Casario, situata in una posizione più elevata. Da qui si può attraversare il Colle della Rionda per arrivare a Calizzano. L'area circostante è caratterizzata dalla presenza di boschi e verde, che rendono il paesaggio molto suggestivo.

Priola: tra natura e storia nel Piemonte

Storia

La storia di Priola risale al periodo medievale, quando vi si trovava una chiesa dedicata a San Desiderio e un castello. Nel corso dei secoli, il borgo di Priola ha subito numerosi eventi, come l'invasione di Napoleone Bonaparte, che ha portato alla distruzione di parti del castello. La zona rimase coinvolta anche nella seconda guerra mondiale. Oggi, il centro storico di Priola è caratterizzato dalla sua architettura tradizionale, con case in pietra e cortili interni.

Simboli

Il simbolo di Priola è costituito dallo stemma e dal gonfalone. Il primo è stato concesso ufficialmente nel 2013, mentre il secondo consiste in un drappo giallo con bordi blu.

Società

Priola ha una popolazione di circa 677 abitanti, la maggior parte dei quali vive nelle frazioni di Pievetta e Casario. Le attività principali sono l'agricoltura e il turismo, grazie alle bellezze naturali del territorio.

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, Priola ha conosciuto un leggero aumento della popolazione, ma il numero degli abitanti è rimasto abbastanza stabile.

Amministrazione

L'amministrazione del comune è gestita dal sindaco e dal consiglio comunale. Priola è parte della comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese, che si occupa delle attività culturali e sociali della zona.

Altre informazioni amministrative

Il comune di Priola ha una propria stazione ferroviaria, che si trova lungo la linea Torino-Savona. In passato, la stazione era utilizzata soprattutto per il trasporto di merci, mentre oggi è diventata un punto di riferimento per i turisti che vogliono scoprire le bellezze naturali del territorio.

Note

Priola è un paese ricco di storia e tradizioni, immerso nella natura e circondato dai monti. La bellezza del paesaggio, la tranquillità e l'ospitalità dei suoi abitanti lo rendono un luogo ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno di relax lontano dal caos cittadino.

Voci correlate

Tra le altre cose che si possono trovare nei dintorni di Priola, ci sono numerose attrazioni naturalistiche come il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, il Parco Regionale delle Alpi Liguri e il Parco Naturale della Rocchetta Tanaro.

Altri progetti

Per chi volesse scoprire di più su Priola e sulle sue bellezze naturali, si possono consultare guide turistiche e itinerari online.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 18 Giu 2022