Primaluna

Benvenuti a Primaluna: il borgo d'origine dei Della Torre

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Primaluna, un bellissimo comune di 2224 abitanti in Lombardia, nella provincia di Lecco. Primaluna è famosa per essere considerata il borgo d'origine della nobile famiglia dei Della Torre, anche se questa era in realtà milanese e aveva ricevuto in feudo la contea della Valsassina con il borgo fortificato di Primaluna come capoluogo.

Ma Primaluna ha una lunga storia alle spalle, con antichissimi insediamenti umani, passando per Celti insubri, Etruschi, Romani, Longobardi e Franchi. Proprio l'arrivo del Cristianesimo nella valle potrebbe aver dato il nome al paese, "Primum Lumen", ovvero "prima luce del cristianesimo". Ma ci sono anche altre interpretazioni che collegano il nome alla posizione geografica del paese o a un personaggio storico locale, Martino della Torre, conosciuto come "il Gigante".

La storia di Primaluna

Nel corso dei secoli, Primaluna ha subito molte vicende, come la costruzione di una fortificazione intorno all'XI secolo e la sconfitta dei Della Torre nella battaglia di Desio. Dal punto di vista ecclesiastico, Primaluna ha esercitato le funzioni di Pieve di Primaluna per gran parte della Valsassina, ma anche per altre zone della zona fino al 1788.

Ma forse l'evento più tragico della storia di Primaluna è stata la frana di Gero, avvenuta il 15 novembre 1762. Una grossa parte di montagna si è staccata e ha investito e distrutto più di cento abitazioni e ucciso molte persone.

Primaluna: storia e fascino di un borgo lombardo.

Primaluna nel Novecento e oggi

Nel corso del Novecento, Primaluna ha avuto uno sviluppo economico e sociale importante che l'ha portata a diventare il paese che conosciamo oggi. Nel 1992, è passata dalla provincia di Como a quella di Lecco, cambiando anche il suo codice ISTAT e il suo codice postale.

Ma la storia di Primaluna non si ferma qui. Attualmente, la parrocchia del paese fa parte della Comunità Pastorale della Madonna della Neve di Biandino insieme ad altre parrocchie della zona.

Conclusioni

Spero che questo breve riassunto della storia di Primaluna vi abbia fatto conoscere meglio questo bellissimo paese in Lombardia. Non importa se siete appassionati di storia o semplicemente curiosi, Primaluna è un luogo che merita di essere visitato. Potete ammirare la sua fortificazione, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, le bellezze naturali della zona e immergervi nella sua affascinante storia. Non vedo l'ora di poter visitare Primaluna di persona e scoprire di più sul suo passato e sul suo presente.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 13 Feb 2022