Prignano sulla Secchia

Benvenuti a Prignano sulla Secchia!

Se voi siete amanti della natura e della collina, allora Prignano sulla Secchia è il posto perfetto per voi! Situato nella provincia di Modena, in Emilia-Romagna, a sud-ovest del capoluogo, questo comune italiano è caratterizzato dalla sua posizione privilegiata nella prima fascia dell'Appennino modenese, adagiato nella vallate percorse dal fiume Secchia e da un suo affluente, il torrente Rossenna.

Una terra ricca di natura e fauna

Il territorio prignanese è caratterizzato dalla presenza di boschi di querce e, nei pressi dei corsi d'acqua, da pioppi e salici, e la caratteristica prevalentemente argillosa del suolo ha consentito la formazione di calanco. È un ambiente adatto alla grossa fauna ungulati, come caprioli, cervi e cinghiali, e ad altri mammiferi come volpi, tassi, puzzole, faine, donnole, lepri e diversi piccoli roditori ed insettivori.

Prignano sulla Secchia: natura e fauna tra le colline

Uno sguardo alla geografia fisica

Il territorio comunale di Prignano è compreso nella zona altimetrica di 'collina interna', con un'altitudine che oscilla tra i 168 e gli 870 metri s.l.m., raggiunti in località Faeto, con un dislivello totale di 702 metri. A seguito dell'Ordinanza P.C.M. n. 3274 del 20 marzo 2003, il Comune di Prignano sulla Secchia è stato catalogato in zona 3, a sismicità bassa.

Il clima di Prignano sulla Secchia

Secondo il Decreto del Presidente della Repubblica del 26 agosto 1993, n. 412, il Comune di Prignano sulla Secchia ricade nella zona climatica E, ovvero quella in cui presenta un numero di grado giorno da oltre 2100 a 3000. Per l'accensione degli impianti termici, il limite massimo consentito è di 14 ore giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile.

Le origini del nome di Prignano sulla Secchia

Il nome Prignano ha una probabile origine latina e la forma originaria non è nota con certezza. Il toponimo ha avuto varie rappresentazioni nel corso dei secoli, come Periniana, Piriniana, Perinianum, Pirinianum, Prinianu e Pregnanum. Ci sono ipotesi che il nome derivi dal nome personale Pèrennius, o che la forma originaria fosse il neutro Prennianum e che la costruzione dell'etimo fosse ricostruibile in 'Prœ – amni –anum'/'Prœ –mni –anum', da amnis che significa “fiume”. Lo storico locale Giovanni Berti favorisce invece l'ipotesi etimologica in Pèrennianus (fundus).

In ultimo, Prignano sulla Secchia fa parte dell'Unione dei comuni del Distretto ceramico, assieme a Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino e Palagano.

Siamo certi che avete già programmato il vostro viaggio alla scoperta di Prignano sulla Secchia e godrete della bellezza della natura e della storia di questa incantevole località italiana!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 31 Mar 2022