Pressana
Benvenuti a Pressana: la presentazione del comune
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Pressana, un comune del Veneto che conta 2502 abitanti e si trova a circa 42 chilometri a sud-est di Verona. Confina con la provincia di Padova ed è attraversato dal Guà, un fiume che un tempo era navigabile. Ma andiamo a scoprire di più su questa località affascinante!
Geografia fisica: alla scoperta del territorio
Pressana è un comune molto suggestivo, circondato da un paesaggio naturale incantevole. Si trova adagiato in una posizione strategica tra Verona e Padova, due città importanti del Veneto. Il fiume Guà, che attraversa il suo territorio, ha segnato la storia e la vita della gente di questo posto. Pressana si sviluppa su di una superficie di circa 5,41 chilometri quadrati e la sua altitudine massima raggiunge i 23 metri sul livello del mare.
Etimologia: la storia dietro il nome Pressana
Il nome del comune di Pressana ha origini antiche e molto suggestive. Infatti, deriva dal nobile romano Persius e precedentemente era conosciuto con il nome di Sule, per la presenza degli isolotti sabbiosi dell'Adige, che un tempo passava nella zona, e Quari, per i "guadi" presenti sul fiume. Queste radici, che risalgono all'epoca romana, hanno costituito le fondamenta della storia e della cultura di Pressana.
Storia: un viaggio nel passato di Pressana
Pressana, come molti comuni d'Italia, ha una storia antica e ricca di eventi che hanno segnato il territorio e la vita della sua gente. Volete scoprire di più? Vi porterò in un viaggio nel passato di questa località veneta, scoprendo le tracce delle antiche civiltà che vi hanno abitato.
La preistoria: i primi abitanti di Pressana
Pressana condensa una storia millenaria, che ha inizio con la presenza dei primi abitanti, risalenti alla preistoria. Nel territorio pressanese sono stati ritrovati strumenti litici risalenti al Neolitico (fine del V millennio a.C.). Alla fine dell'età del Rame e all'inizio di quella del Bronzo, sono stati rinvenuti oggetti in selce come un pugnaletto di Stilo ide a due punte di freccia peduncolate e un bifacciale. Nella località di Caselle, è stata ritrovata una lama bifacciale in selce lunga 8,4 centimetri e due insediamenti, il primo della media Età del bronzo in Europa (XV-XIV secolo a.C.) e un vasto abitato dell'ultima fase recente dell'Età del Bronzo (XIII-XII secolo a.C.).
Il periodo romano: la creazione della colonia
Nel periodo protostorico si insediarono i Veneti. Le legioni romane arrivarono nell'89 a.C., e, dopo la Battaglia di Azio, del 31 a.C., Ottaviano Augusto assegnò le terre ai reduci della XI Legione romana, al fine di costituire una colonia. Come tutta la zona si costituì il reticolato di centuriazione. Nonostante non ci siano strutture presenti dell'epoca romana, si possono trovare numerose tracce della presenza romana a Pressana. Alcune delle vie della città sono trasformazioni dei toponimi romani, come la "via Carbon" dal latino "Cardo", la "via Carobale" dal latino "Cardo vallis" e la "via Calmaora" dal latino "Callis major". Inoltre, sono presenti numerose villae rusticae, domus e sepolcreto familiari. Nei pressi del comune è stata trovata anche una lastra bianca, probabilmente risalente al I secolo a.C., con un bassorilievo che rappresenta Esculapio con il serpente.
Ecco qui un breve racconto del passato di Pressana, un comune che, come pochi altri, racchiude in sé la bellezza e la storia della nostra Italia. Spero che abbiate apprezzato questo viaggio nel tempo e vi invito a visitare questa località per scoprire di persona tutte le sue bellezze!