Prepotto

Benvenuti a Prepotto

Se state cercando un luogo dove rilassarvi e godervi la natura, Prepotto è il posto che fa per voi. Questo piccolo paese del Friuli-Venezia Giulia, con i suoi 715 abitanti, si trova nella Valle dello Judrio e confina con la Slovenia. Il maggior fiore all'occhiello del territorio è lo Schiopettino, un eccezionale vitigno autoctono della regione che fa parte della famiglia delle Ribolle. In questa zona ci sono numerose aziende agricole che producono vino, rendendo Prepotto la città del vino.

Esplorando Prepotto: natura, storia e Schiopettino

Scopriamo la geografia di Prepotto

Il territorio

Il territorio di Prepotto è prevalentemente montuoso e boschivo. Il centro storico del paese si trova a 618 metri sul livello del mare, sull'altura di Castelmonte.

La geologia e l'idrografia

Il territorio di Prepotto è attraversato dal torrente Judrio che delimita la frontiera con la Slovenia.

Alla scoperta del territorio di Prepotto

Prepotto è un comune che si estende su diversi luoghi incantevoli. Qui analizziamo le frazioni che compongono il territorio, con i loro nomi in italiano, friulano e sloveno. Tra le frazioni troviamo Albana, Berda, Bodigòi, Bordon, Brischis, Bucovizza, Casali Bernich, Casali Cauz, Casali Quercig, Casali Suoch, Castelmonte, Cecchinel, Centa, Chiazzacco, Cialla, Ciubiz, Cladrecis, Codromaz, Cosson, Covacevizza, Craoretto, Cras, Crosada, Fragielis, Marcolino, Mezzomonte, Moldiaria, Molino Vecchio, Novacuzzo, Oborza, Picoliscis, Podclanz, Podpuie, Podresca, Poianis, Polonetto, Ponte Miscecco, Prepotischis, Ronchi, Ronchi di Craoretto, Salamant, San Pietro di Chiazzacco, Squarzulis, Stregna, e Tercimonte.

Cosa visitare a Prepotto

La bellezza di Prepotto non si trova solo nella natura circostante, ma anche nelle numerose attrazioni turistiche che il territorio offre. Castelmonte è forse la più famosa di queste attrazioni: un incantevole castello dove è possibile ammirare antichi affreschi e dedicarsi alla preghiera nel santuario. Vi invito pertanto a visitare Castelmonte e godervi un panorama mozzafiato dall'alto.

Conclusione

Prepotto è un luogo pieno di meraviglie naturalistiche e storiche da scoprire. Godetevi le colline e le frazioni disposte sulle pendici montuose, visitate i castelli e le chiese secolari e non dimenticate di assaggiare lo Schioppettino, un vitigno autoctono prodotto solo qui. Venite a Prepotto per una vacanza che non dimenticherete mai!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 4 Mag 2022