Preone

Alla scoperta di Preone: un paese nel cuore delle montagne friulane

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Preone, un piccolo comune di soli 258 abitanti situato in uno splendido contesto montano del Friuli-Venezia Giulia. Se siete amanti della natura e della storia, sicuramente non potete perdervi la bellezza di questo borgo alpino.

Geografia fisica

Preone sorge a 460 metri di altitudine nell'Alta Val Tagliamento, nella regione alpina della Carnia. Il paese è situato a ridosso della catena Valcalda-Verzegnis delle Prealpi carniche orientali a sud e rappresenta il primo comune che si incontra seguendo il corso del fiume Tagliamento sulla sponda destra.

Preone: tesori naturalistici e culturali tra le montagne friulane

Storia

La storia di Preone è antica e affascinante. Infatti, i ritrovamenti di ossa umane e armi testimoniano che il paese sorga su una zona che potrebbe essere stata utilizzata come luogo di osservazione.

Nel corso del tempo, Preone ha subito vari passaggi amministrativi. Il paese fu soppresso nel 1928 per essere aggregato al comune di Enemonzo, ma poi fu ricostituito come comune autonomo nel 1946. Inoltre, si ritiene che a Preone abbia avuto origine il cognome Lupieri.

Monumenti e luoghi d'interesse

Preone non è solo una piccola località di montagna, ma è anche un vero e proprio gioiello di arte e cultura. Tra i monumenti e i luoghi d'interesse presenti nel comune, possiamo citare il Museo di paleontologia e sentiero naturalistico, la Zona paleontologica del torrente Seazza, la Chiesa di San Giorgio Martire, le Cascate del torrente Arzino e le diverse postazioni militari del Vallo Alpino.

Il Museo di paleontologia e sentiero naturalistico, ad esempio, è ospitato presso il Palazzo Lupieri in stile carnico ed espone la ricostruzione dei fossili della zona. La Zona paleontologica del torrente Seazza, invece, è il luogo perfetto per gli amanti della paleontologia, infatti qui sono stati trovati numerosi fossili di varie specie di animali tra cui uno dei più antichi Pterosauri mai rinvenuti (il Preondactylus buffarinii).

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Preone è sempre stata contenuta, e attualmente il comune conta solo 258 abitanti. A questo proposito, si registra una tendenza costante alla diminuzione degli abitanti, con un passaggio dai 289 residenti del 1961 ai 258 del 2011.

Lingue e dialetti

A Preone, accanto all'italiano, la popolazione utilizza la lingua friulana. Il comune è inserito nell'elenco dei Comuni italiani di lingua friulana ai sensi della Deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia. La lingua friulana parlata a Preone rientra fra le varianti appartenenti al friulano carnico.

Amministrazione

Infine, l'amministrazione di Preone è costituita dal sindaco e dal consiglio comunale, che si riuniscono presso la sede del municipio. Il comune fa parte della Comunità montana del Friuli Collinare e Carnia Occidentale.

Galleria d'immagini

Vi lascio con alcune immagini mozzafiato del paesaggio montuoso di Preone e dei suoi monumenti e luoghi d'interesse.

Immagine:museo_preone.jpg|Il Museo di paleontologia e sentiero naturalistico Immagine:torrenteseazza.jpg|La Zona paleontologica del torrente Seazza Immagine:chiesapreone.jpg|La Chiesa di San Giorgio Martire Immagine:cascate_arzino.jpg|Le Cascate del torrente Arzino Immagine:bunker_preone.jpg|Le postazioni militari del Vallo Alpino

Spero che questa breve introduzione su Preone vi abbia incuriositi e che possiate programmare una visita in questo bellissimo comune friulano. A presto!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022