Premolo

Un villaggio montano

Ciao a tutti! Oggi parliamo di Premolo, un meraviglioso comune montano della provincia di Bergamo in Lombardia.

geografia fisica

Il territorio di Premolo è completamente montuoso e si sviluppa sulla destra orografica della val Seriana. Il nucleo abitativo del capoluogo è distribuito sulle pendici meridionali delle Cime di Belloro, ad un'altitudine media di circa 625 m s.l.m. Il territorio comunale confina con Ponte Nossa, Parre, Ardesio, Oltre il Colle, Oneta e Gorno.

Premolo: il comune montano dei sentieri e delle baite

le contrade del capoluogo

Il nucleo abitativo del capoluogo è suddiviso in numerose contrade, tra cui Ceradello, Oselandina, Costa, Ranica, Case Lulini, Botta, Piane e Bratte. Salendo si arriva alla meravigliosa località di Sonfaet, che è percorsa da una strada silvo-pastorale che conduce quasi alle cime di Belloro. Qui si possono trovare numerose cascine e baite montane poste tra pascoli e boschi.

la natura del territorio

I confini amministrativi del comune sono quasi interamente definiti da limiti naturali, come linee di impluvio, creste di montagne o corsi d'acqua. Il territorio è ricco di montagne e cime, tra cui il Pizzo Arera che raggiunge i 2.512 metri. La zona è perfetta per gli amanti della natura, della trekking e della montagna.

i confini del comune

I confini del comune di Premolo sono ben definiti. A sud, il territorio comunale confina con il borgo di Nossa. Ad Est è il torrente Nossana a dividere le competenze con quelle di Ponte Nossa e Parre. Il confine orientale segue l'andamento del torrente fino alla località Piazza Manzone dove si sposta sul crinale che divide la valle stessa dalla sua tributaria val Gorgolina. Il confine settentrionale è dato dalla linea che divide la Valcanale di Ardesio, mentre a ovest i confini ridiscendono lungo la costa che arriva fino al Grem, limite amministrativo con Oltre il Colle.

un comune da scoprire

Premolo è un comune sorprendente. Qui si possono trovare innumerevoli baite montane e sentieri perfetti per le escursioni. Il territorio comunale è completamente montuoso, un vero paradiso per gli amanti della natura e per coloro che amano passeggiare immersi nel verde.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 1 Nov 2022