Premariacco

Benvenuti a Premariacco!

Siete pronti a scoprire insieme a me questo piccolo comune del Friuli-Venezia Giulia chiamato Premariacco o, in lingua friulana, Premariâs?

Geografia fisica

Situato nella prima fascia collinare del Friuli orientale, Premariacco è circondato da un paesaggio naturale mozzafiato. Il paese è attraversato dal fiume Natisone ed è unito da un ponte romano di grande importanza storica. Il comune è formato anche dalle frazioni di Orsaria, Leproso, Ipplis, Azzano, San Mauro e Paderno, ognuna con caratteristiche uniche. Ad esempio, Orsaria ospita una bellissima chiesa intitolata a Sant'Ulderico, edificata nel 1905 sui resti di un possibile castelliere precedente. La frazione di Azzano, invece, fa parte dell'Associazione degli Azzano d'Italia insieme ad altri 10 comuni e frazioni che portano nel loro nome il termine Azzano.

Premariacco: scopriamo questo comune friulano

Storia

Premariacco ha una storia molto ricca e interessante. Ci sono molte personalità importanti che hanno visto la luce in questo comune, tra cui Fiore dei Liberi, un famoso maestro di scherma e autore del più antico trattato di scherma conosciuto, nonché Paolino di Aquileia, venerato dalla Chiesa Cattolica come santo. Inoltre, la sede locale della Croce Rossa Italiana è dedicata a Margherita Kaiser Parodi, simbolo della solidarietà e dell'altruismo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Premariacco è pieno di luoghi affascinanti da visitare. Uno dei simboli del comune è il Castello di Rocca Bernarda, situato nella frazione di Ipplis. Anche le chiese rappresentano un patrimonio culturale di grande valore, come ad esempio la Chiesa di San Silvestro Papa e la Chiesa di Sant'Ulderico. Inoltre, la passeggiata sulla Passarella di Firmano è un'esperienza unica che permette di ammirare il fiume Natisone in tutta la sua bellezza.

Società

La popolazione di Premariacco è di circa 3973 abitanti e parla, accanto all'italiano, la lingua friulana. Questa lingua fa parte delle varianti appartenenti al friulano centro-orientale e, secondo la Deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Comune è inserito nell'elenco dei Comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007.

Amministrazione

L'amministrazione di Premariacco è composta dal sindaco e dal consiglio comunale, e si occupa di gestire in modo efficiente il comune e di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.

Conclusioni

Premariacco è un comune delizioso e pieno di sorprese, sia dal punto di vista naturalistico che culturale. Insomma, è un luogo da non perdere! Se volete scoprire di più su questo comune, visitate il sito ufficiale del comune o venite a trovarci per una visita guidata. Siamo sicuri che non ve ne pentirete!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 31 Ago 2022