Premana

ciaoPremana: alla scoperta del luogo dell'artigianato del ferro

Premana, un vero gioiello nella provincia di Lecco, è conosciuta soprattutto per l'artigianato del ferro. In questo testo, ti porteremo alla scoperta del comune italiano di 2205 abitanti, della sua storia, della cultura e delle tradizioni locali.

Geografia Fisica

Il sito del villaggio è posto in Valvarrone, tra i monti Legnone e Pizzo Alto nelle Alpi Orobiche. La cultura della montagna e della natura sono alla base della vita quotidiana della città.

Premana, il gioiello dell'artigianato ferroviario

Storia

Premana conserva ancora oggigiorno le testimonianze della sua attività estrattiva e siderurgica, risalenti al ducato di Milano. Durante la seconda guerra mondiale, il territorio di Premana divenne una base logistica di primo piano per resistenza locale grazie alla sua posizione geografica impervia.

Monumenti e Luoghi d'Interesse

Il centro storico di Premana mantiene l'impianto della città medievale con un antico porticato e il forno pubblico, mentre le ex-fucine Bellati risalgono al 1759. Il principale edificio religioso di Premana è la Chiesa di San Dionigi, mentre l'oratorio della Madonna Immacolata, costruito durante il tardo medioevo, ospita numerose tele di raffinata fattura.

Società

La popolazione di Premana è cresciuta nel corso del tempo, raggiungendo 817 nel 1722, 761 nel 1771, 894 nel 1805, 1584 dopo l'annessione di Casargo e Pagnona nel 1809, e 1060 nel 1853.

Cultura

Premana presenta un patrimonio culturale molto interessante che va dal Museo etnografico alle antiche tradizioni. Il museo è una vera e propria finestra sulla storia e le tradizioni della città, mentre le festività popolari come quella della Madonna Immacolata e quella di Sant'Antonio Abate sono tra le più celebri del territorio.

Sport

Il Giir di Mont rappresenta uno degli eventi sportivi più famosi di Premana. Si tratta di una gara di corsa in montagna, conosciuta anche come Skyrunning, che si snoda attraverso i 12 alpeggi della città.

In definitiva, Premana rappresenta un piccolo paradiso immerso nelle Alpi Orobiche, impreziosito dalla tradizione dell'artigianato del ferro, dalle bellezze naturali del territorio e dalle numerose tradizioni culturali e religiose che animano il paese. Se vuoi visitare Premana, preparati a immergerti in un mondo fatto di borghi antichi, testimonianze di storia e di raffinati tesori artistici, che condensano la storia e la cultura locale di questo gioiello della Lombardia.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 6 Apr 2022