Tavole
Tavole: dove storia e religione si incontrano
Tavole è una frazione del comune di Prelà, una piccola località situata in provincia di Imperia in Liguria, Italia. Sebbene sia una frazione, Tavole ha una storia e una personalità separate dal resto della città. Fino al 1928, fu considerato un comune autonomo e ha mantenuto una cultura e un patrimonio distinti. Questo piccolo gioiello di città contiene alcune architetture religiose che risalgono ai tempi medievali.
Storia
Il nome Tavole deriva dall'antica arte di preparare i legni, chiamati tavole, per le navi di Oneglia e Porto Maurizio. Questo antico villaggio era un possedimento dei diocesi di Albenga-Imperia nel XII secolo e fu assoggettato ai marchesi di Clavesana e ai Lascaris di Ventimiglia. In seguito, passò ai Grimaldi, poi alla famiglia Doria e, infine, al duca Emanuele Filiberto di Savoia nel 1579. Con la dominazione napoleonica divenne una municipalità nella Repubblica Ligure e nel 1818 unito al territorio comunale di Prelà come frazione.
Architetture religiose
La chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata è uno dei monumenti più importanti di Tavole. Originariamente, la chiesa, costruita nel XV secolo, era dedicata a Sant' Agostino. Nel 1729, la struttura fu ampliata e rifatta in stile barocco su progetto del celebre architetto Giacomo Filippo Marvaldi, famoso per opere simili in tutta la Liguria. Sulla facciata principale c'è un grande affresco rappresentante l'Annunciazione, motivo per cui la chiesa fu poi ribattezzata, anche se il nome originale rimane sulla torre campanaria con un piano di monofore e bifore e col suo sagrato, che ha ancora colonne e capitelli del periodo medievale.
La vita a Tavole
Tavole, anche se piccola, ha molte attrazioni. La quiete e la bellezza della campagna circostante rendono questa piccola frazione luogo perfetto per una piacevole passeggiata o una biciclettata. Nel villaggio ci sono anche alcuni piccoli negozi e botteghe artigiane dove i visitatori possono trovare prodotti tipici della zona come olio d'oliva, vino, miele e prodotti di artigianato.
Il villaggio è anche famoso per le sue tradizioni e fiere annuali. Una di queste è la Sagra del Cardo, una festa che celebra il raccolto di un tipo di cardo tipico della zona. La festa include degustazioni di cibo locale, musica dal vivo e giochi per bambini. Altri eventi del paese includono la festa di Carnevale e la festa del patrono, Sant'Agostino, che si svolge a metà agosto.
Conclusioni
Tavole è un piccolo gioiello nella campagna di Liguria, dove la storia si fonde perfettamente con la vita moderna. Il tocchi di architettura medievale e barocca delle chiese vi faranno apprezzare ancora di più l'arte e la bellezza del passato. Godrete della tranquillità della campagna circostante e degusterete i prodotti locali insieme agli abitanti del posto. La vostra visita a Tavole sarà un'esperienza meravigliosa e indimenticabile.