Pregnana Milanese

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una città molto interessante situata nella città metropolitana di Milano, in Lombardia: Pregnana Milanese! Con una popolazione di 7 311 abitanti, Pregnana Milanese è famosa per le sue bellezze naturali e le sue importanti attrazioni culturali. In questo testo, vi guiderò attraverso la storia della città e vi parlerò dei monumenti e dei luoghi più interessanti che potete visitare se decidete di fare un giro a Pregnana Milanese.

Storia

Il borgo di Pregnana Milanese ha una lunga e ricca storia. La prima notizia documentaria che abbiamo risale al XII secolo, quando l'abitato venne saccheggiato dalle armate di Federico Barbarossa. Tuttavia, si ritiene che il nome della città risalga a un nome proprio romano Proenius o Perennius.

Nel "Liber Notitiae Sanctorum Mediolani" di Goffredo da Bussero sappiamo che Pregnana era compresa nella pieve di Nerviano e vi era presente la chiesa di San Pietro, elencata anche nel censimento ordinato dal duca Gian Galeazzo Visconti.

Durante i secoli successivi, la città ebbe varie ondate di carestia che ne limitarono la crescita e lo sviluppo. Fu solo sul finire dell'Ottocento che il paese iniziò a trasformarsi lentamente da agricolo a industriale, grazie al passaggio del Canale Villoresi e alla costruzione della ferrovia Ferrovia Domodossola-Milano.

Nel 1900, il governo concesse al consiglio comunale di aggiungere al nome di Pregnana la denominazione "Milanese" per distinguerla da altri comuni omonimi esistenti. Nel 1925, nella città venne impiantato il primo stabilimento di tessitura, mentre nel 1962 la Olivetti stabilì il proprio polo di Ricerca e Sviluppo. Tra i vari risultati di queste ricerche ci fu la nascita, nel 1962-1964, del primo personal computer al mondo: Programma 101.

Pregnana Milanese: storia, monumenti e attrazioni

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo

Una delle attrazioni più importanti di Pregnana Milanese è sicuramente la Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Costruita durante la Seconda Guerra Mondiale, è un importante edificio ideato dal parroco Don Giuseppe Fumagalli e consacrato il 30 giugno 1945 dal cardinale Ildefonso Schuster. Le pitture interne vennero realizzate dal pittore Natale Penati e rappresentano la vita e il martirio dei santi patroni Pietro e Paolo. La chiesa è anche dotata di affreschi che rappresentano l'Ultima Cena e la Crocifissione.

Altri monumenti e luoghi d'interesse

Oltre alla Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, Pregnana Milanese è famosa per altri importanti punti di interesse. Tra questi, ci sono le seguenti chiese:

Tra le altre attrazioni di Pregnana Milanese, ci sono:

Conclusioni

Pregnana Milanese è una città ricca di storia e di attrazioni culturali. Se avete la possibilità di visitarla, non mancate di ammirare la bellezza della Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo e delle altre chiese che caratterizzano il territorio. Non perdete neanche la Casa di Riposo Umberto Gallina, il Parco Comunale "Antonino Romano" e il Centro Sportivo Comunale. Insomma, Pregnana Milanese è una città che ha molto da offrire ai suoi visitatori!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 13 Ago 2022