Frescada

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Frescada, un piccolo centro abitato situato nella provincia di Treviso, diviso tra i comuni di Preganziol, Casier e marginalmente, Treviso.

Storia

Il toponimo di Frescada è stato citato già dal 16 marzo 1288, in riferimento ad un'antica osteria che esponeva una frasca per segnalare la vendita di vino. Tuttavia, per secoli Frescada rimase una località rurale, fino al secondo dopoguerra, quando iniziò l'urbanizzazione e la trasformazione in quartiere residenziale. Anche la storia ecclesiastica di Frescada è abbastanza recente, dato che la chiesa di San Giovanni Battista, che fa da parrocchia, è stata consacrata solo nel 1984 dal vescovo di Treviso.

Frescada: storia e fascino di un quartiere trevigiano

Posizione geografica

Frescada si sviluppa lungo la Strada statale 13 Pontebbana, condividendo alcuni confini con altre località come San Lazzaro di Treviso a nord, San Trovaso di Preganziol a sud e Dosson di Casier a est.

Voci correlate

Inoltre, vale la pena menzionare che in questa zona si trova anche l'azienda Goppion Caffè, che produce caffè di alta qualità.

Conclusioni

Insomma, Frescada è una piccola ma affascinante località situata nella bellissima provincia di Treviso. Se avete l'opportunità di visitarla, vi consiglio di fare una passeggiata lungo il Terraglio e di assaggiare un buon bicchiere di vino presso una delle osterie della zona, magari proprio dove un tempo sventolava la frasca.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022