Preganziol

Benvenuti a Preganziol, un comune veneto

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Preganziol, un comune veneto che si trova nella provincia di Treviso.

Geografia fisica

Preganziol è una zona completamente pianeggiante e il terreno è principalmente argilloso. Questo ha permesso la presenza di numerosi corsi d'acqua, come il Zermanson, Serva, il Bigonzo e il Dosson, tutti affluenti del fiume Sile. Anche se questi corsi d'acqua sono di modesta portata e lunghezza, sono comunque importanti per la zona.

Preganziol: storia e geografia di un comune veneto

Origini del nome

Il toponimo Preganziol ha una storia interessante. La prima parte del nome, "prà", significa prato e indica che la zona ha molte terre adatte per il pascolo del bestiame. La seconda parte, invece, viene discussa ancora oggi. Alcuni dicono che derivi dal nome dell'antico proprietario, un certo Golza o Galzolo, mentre altri sostengono che si riferisca a un termine veneto che significa bosco, quindi indicava un prato protetto da una selva.

Storia

Ci sono tracce della presenza umana nel territorio di Preganziol fin dall'epoca romana. Nel passato, la zona era ricca di vegetazione e di boschi. Nel 1170, infatti, Preganziol viene citata come "prati Golzoli" in una bolla papale del papa Alessandro III, che donava la chiesa locale al Capitolo dei Canonici di Treviso.

Nel 1350 la peste decimò la popolazione e, per favorire il ripopolamento della zona, il comune di Treviso offrì sgravi fiscali per coloro che si fossero ristabiliti a Preganziol. Nel 1807 nasce ufficialmente la municipalità di Preganziol, ma due anni dopo verrà abolita per essere annesse al comune di Treviso. Nel 1816, il comune di Preganziol si separerà definitivamente da Treviso e assumerà l'attuale configurazione.

Simboli

Lo stemma comunale, concessoci dal presidente della Repubblica nel 1983, racconta la storia del comune: il bosco a destra simbolo dell'origine del nome, mentre la fabbrica a sinistra testimonia l'importanza dell'industria locale. Sovrasta i soggetti un pastorale con una spiga di grano e una pannocchia, un simbolo di abbondanza.

Conclusioni

Eccoci alla fine del nostro viaggio alla scoperta di Preganziol. Spero che questa breve guida vi abbia piaciuto e che vi abbia arricchito di nuove informazioni sulla storia e la geografia di questo comune. Se siete in zona, consiglio di visitarlo e di scoprire di persona la bellezza della sua natura e la ricchezza della sua storia. Grazie per avermi letto e a presto!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Lunedì 6 Giu 2022