Predoi
Il Trentino-Alto Adige: una terra di montagne e pianure
Ciao amici, oggi vi parlerò del Trentino-Alto Adige, una regione italiana a statuto speciale situata nell'Italia nord-orientale. Con i suoi 1078893 abitanti e una densità di popolazione di 78,98 ab/km², questa regione è una delle meno densamente popolate in Italia.
Il territorio del Trentino-Alto Adige è per lo più montuoso, salvo la Valle dell'Adige e la Valle dei Laghi. Qui, infatti, si possono ammirare catene montuose come le Dolomiti di Sesto, Braies e d'Ampezzo, che si innalzano fino a oltre 3900 m di altezza. In Provincia autonoma di Trento, poi, si trovano due grandi zone pianeggianti: la Piana Rotaliana e il Basso Sarca.
Nonostante la presenza di queste numerose montagne, il Trentino-Alto Adige offre anche dei paesaggi molto suggestivi, come quelli del lago di Garda. Infatti, nella parte meridionale della regione, presso la riva trentina del lago di Garda, l'altitudine si abbassa fino a 65 m sul livello del mare.
Autonomia speciale
Il Trentino-Alto Adige è una regione a statuto speciale. Questo significa che non è amministrata come le altre regioni italiane, ma è ampiamente esautorata e gran parte delle competenze sono trasferite direttamente alla Provincia autonoma di Trento e alla Provincia autonoma di Bolzano.
Tutto ciò deriva dalla diversa composizione linguistica della popolazione. Infatti, in Trentino la lingua ufficiale è l'italiano, mentre in Alto Adige la lingua dei più è il tedesco, con l'eccezione di cinque comuni dove la lingua ufficiale è l'italiano e di otto comuni dove la maggioranza linguistica è quella ladina.
Per questo motivo, la regina italiana fu assegnata all'Italia nel 1919 senza che fosse stato convocato alcun plebiscito come era avvenuto per i vari stati pre-unitari.
Cooperazione transfrontaliera
Il Trentino-Alto Adige insieme al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia appartiene alla macroarea geografica del Tre Venezie. In più, insieme allo stato federato del Tirolo (Austria), fa parte di un'associazione di cooperazione transfrontaliera istituita nell'ambito dell'Unione europea, l'euroregione Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentina accorpa i territori dell'antica contea del Tirolo, al fine di favorire la cooperazione e l'integrazione economica e sociale tra questi territori.
Conclusioni
Insomma, il Trentino-Alto Adige è una terra di montagne e pianure, a statuto speciale. La diversa composizione linguistica della popolazione ha portato all'esautoramento della regione e al trasferimento delle competenze alla Provincia autonoma di Trento e alla Provincia autonoma di Bolzano. Questo non ha impedito però una profonda cooperazione transfrontaliera con il Tirolo austriaco.
Se avete l'occasione di visitare il Trentino-Alto Adige, non lasciatevi sfuggire l'opportunità di ammirare le Dolomiti e il lago di Garda!