Bellamonte

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Bellamonte, una frazione di Predazzo, situata nella bellissima Val di Fiemme, in Trentino Alto-Adige. Questa località è considerata una delle più suggestive della zona grazie alla sua posizione che offre uno dei panorami più belli sulle Pale di San Martino e alle vaste praterie che circondano le caratteristiche baite in tronchi di abete e pietre.

Storia

Bellamonte, o come la chiamano i locali, "Mònt", era anticamente un luogo dove le persone si recavano per tagliare l'erba e fare fieno. Questo lavoro attirava molte persone, praticamente come durante una vendemmia. Lo sfalcio durava da inizio luglio a settembre, e iniziava in una data ben precisa. Oggi, Bellamonte è diventata una località turistica, con numerose opzioni di alloggio, hotel, case in affitto e un campeggio.

Bellamonte, tesoro della Val di Fiemme: natura e sport invernali.

Cosa fare a Bellamonte

In questa località, gli amanti degli sport invernali possono praticare lo sci alpino e lo sci nordico, mentre in estate è possibile fare bellissime escursioni in mezzo alla natura. Chi ama le escursioni a piedi potrà percorrere i sentieri che attraversano i boschi e le praterie, oppure fare delle escursioni sui vicini passi di Rolle e San Pellegrino. Per chi invece preferisce andare in mountain bike, Bellamonte offre la grande opportunità di fare diverse escursioni tra boschi, praterie e, per i più allenati, sulle ripide salite e discese dei passi. Inoltre, Bellamonte è collegata con il comprensorio sciistico dell'Alpe Lusia, una meta perfetta per gli appassionati di sport invernali.

Dove alloggiare

Per chi vuole passare qualche giorno a Bellamonte, ci sono diverse opzioni di alloggio a disposizione. È possibile alloggiare in alberghi o case in affitto, oppure scegliere di passare qualche notte in un campeggio, immergendosi totalmente nella natura della zona.

Conclusioni

In definitiva, Bellamonte è una località che offre molte opportunità per chi vuole trascorrere un po' di tempo all'aria aperta, sia d'inverno che d'estate, in mezzo alle meraviglie della natura. Se siete alla ricerca di un posto dove rilassarvi e godervi paesaggi unici, vi consiglio di fare una visita a questa splendida frazione di Predazzo, vi assicuro che non ve ne pentirete!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022