Predazzo

Benvenuti a Predazzo!

Predazzo è un comune situato nella provincia autonoma di Trento, nel nord Italia, ed è uno dei due centri principali della Val di Fiemme. Con 4525 abitanti e una superficie di 109,97 km quadrati, è il comune più popoloso ed esteso delle valli dell'Avisio e uno dei dieci più grandi della provincia.

Predazzo: tra natura e geologia delle Dolomiti

Scopriamo la geografia fisica di Predazzo

Territorio

Predazzo si trova alla confluenza del torrente Travignolo che scende dal gruppo dolomitico delle Pale di San Martino col torrente Avisio proveniente dal passo Fedaia. Il territorio del comune è notevolmente esteso, e comprende alcune frazioni e la zona di Pòz sulle pendici del monte Mulàt. L'altitudine varia da un minimo di circa 1.000 m s.l.m. ad un massimo di oltre 2.800 m s.l.m. delle vette dolomitiche del Latemar e del Catena del Lagorai.

Clima

Il clima a Predazzo è tipicamente alpino con temperature rigide durante l'inverno e miti durante l'estate. Le precipitazioni sono abbondanti e la piovosità media annuale si attesta a quasi 800 mm. Le temperature minima e massima assolute arrivano anche a -21 °C e +38 °C.

Geologia

La morfologia "a conca" di Predazzo si deve al collasso di un vulcano avvenuto circa 200 milioni di anni fa. Questo territorio è stato modellato da episodi di sollevamento e abbassamento della crosta terrestre, erosione e glaciazione. Da qui il soprannome di "Scrigno della Geologia" con cui è conosciuto Predazzo, a causa della presenza di graniti, lava e sedimenti marini. La zona ha attirato studiosi e scienziati al punto da diventare un centro di aggregazione e studio.

Cosa fare a Predazzo

Predazzo è una meta popolare per il turismo invernale, grazie alla vicinanza alle piste da sci del comprensorio sciistico della Val di Fiemme – Obereggen e ai numerosi sentieri escursionistici nella natura del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino. Per gli appassionati di storia e cultura, Predazzo offre diversi punti di interesse come la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Museo Geologico delle Dolomiti, il Museo Etnografico del Trentino e il Giro delle Trincee. Infine, il comune ospita anche eventi come la Festa della Birra e il Mercatino di Natale.

Come raggiungere Predazzo

Per raggiungere Predazzo si può utilizzare l'autostrada A22 del Brennero, uscendo al casello di Egna/Ora. Da qui, seguire le indicazioni per Cavalese e poi per Predazzo. In alternativa, si può utilizzare il treno fino alla stazione di Ora e poi prendere un autobus di linea fino a Predazzo. Per gli amanti del volo, l'aeroporto più vicino è quello di Verona Villafranca, a circa due ore di auto da Predazzo.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di una località tranquilla immersa nella natura, ma con molte attività da offrire, Predazzo è il posto giusto per voi. Non perdete l'occasione di visitare questa meravigliosa località e godere delle bellezze delle Dolomiti.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 21 Lug 2022