Preci

Benvenuti a Preci: un piccolo comune della provincia di Perugia

Vi diamo il benvenuto a Preci, un piccolo comune umbro di 680 abitanti nella provincia di Perugia.

La geografia di Preci

Preci si trova in una zona classificata climaticamente come zona E con 2394 GR/G.

Benvenuti a Preci: storia e geografia di un piccolo comune umbro

La storia di Preci

Il borgo medioevale di Preci risale al XIII secolo ed era situato all'interno di una fortezza. Nel 1328 fu distrutto da un terremoto ma fu ricostruito. Nel 1817, venne elevato a comune. Nel Medioevo e in età moderna, Preci era famosa per la Scuola chirurgica preciana specializzata nell'estrazione di Calcolosi delle vie urinarie. Nel 2016, la città venne colpita da un terremoto che causò danni all'Abbazia di Sant'Eutizio e rese il centro storico completamente inagibile.

La società in Preci

La popolazione straniera residente a Preci è del 11,46%, e le nazionalità maggiormente rappresentate sono i Romeni al 4,70%.

Geografia antropica

Le frazioni di Preci

Ci sono alcune frazioni a Preci. Abeto si trova a 970 metri di altitudine, Todiano a 920 metri di altitudine e Poggio di Croce nella valle Oblita. Poggio di Croce è ben fortificato e domina anticamente la strada che da Triponzo conduceva alla VaI Castoriana. Nel borgo ci sono diverse chiese come quella dedicata a Sant'Egidio, caratterizzata da una facciata che accoglie resti di affreschi del XV secolo di scuola marchigiana. Scendendo verso il borgo si arriva alla chiesa dell'Annunziata, che accoglie l'opera più importante del trecento "L'annunciazione" di Giovanni del Biondo, pittore fiorentino del XIV secolo. Il borgo accoglie altre due chiese: quella del Santissimo Crocifisso, dedicata a Santa Lucia, e quella della Madonna della Quercia. Collazzoni è una frazione del comune di Preci posta a 868 m s.l.m. Si tratta di una di una "villa di transito" posta tra gli abitati di Montebufo e Forsivo, di cui controlla i collegamenti.

Conclusioni

Benvenuti a Preci! Questo piccolo comune medievalista ha una storia interessante che risale al XIII secolo. Anche se ha subito alcuni terremoti, ci sono ancora molte chiese antiche e molto da vedere tra le sue frazioni.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 22 Gen 2022