Precenicco
Benvenuti a Precenicco!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Precenicco, un piccolo comune italiano del Friuli-Venezia Giulia. Con una popolazione di soli 1434 abitanti, si situato lungo l'ultimo tratto del fiume Stella ed è raggiungibile tramite la statale triestina e l'autostrada Trieste - Venezia da Pertegada. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più su questo paese!
Società
Evoluzione demografica
Veniamo subito alle curiosità. Siete curiosi di sapere quanti abitanti abitavano nel Comune di Precenicco prima? Nel 1861 la popolazione ammontava a 1.451 abitanti, quasi uguale a quella di oggi! Nel 1901 si registrava un lieve aumento, con 1.500 abitanti circa, ma nel corso degli anni '50/'60 l'evoluzione demografica segna un forte calo causato dalla grande emigrazione verso i centri industriali del Nord. Fortunatamente oggi la popolazione sta nuovamente crescendo, e con essa Purenicco sta rigenerando la propria identità.
Lingue e dialetti
Detto questo, se volete visitare Precenicco, dovrete sicuramente conoscere le lingue parlate in questo comune. Oltre all'italiano, la popolazione utilizza anche la lingua friulana. Curiosi dell'evoluzione linguistica di questo paese? Ai sensi della Deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Comune è inserito nell'Comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. La lingua friulana che si parla a Precenicco rientra fra le varianti appartenenti al friulano centro-orientale.
Amministrazione
Parliamo adesso di amministrazione. Il comune di Precenicco è governato dal Sindaco Stefano Furlanis, in carica dal 2019. E non è tutto: il comune fa parte della Rete Città Sane, un programma dell'Organizzazione mondiale della sanità, per lo sviluppo di politiche urbane sostenibili a favore del benessere dei cittadini.
Voci correlate
E per finire, se volete saperne di più, c'è tanto da scoprire della Basilicata. Tra le voci correlate, non può non esserci la Chiesa di San Martino Vescovo, che, tra l'altro, custodisce un capolavoro di un artista friulano del Quattrocento, Giusto de' Menabuoi.
Altri progetti
Se invece volete continuare ad approfondire, potete visitare la pagina web del Comune di Precenicco per scoprire tutti i progetti e le iniziative che il paese offre ai suoi cittadini e ai suoi turisti.
Collegamenti esterni
E infine, se volete saperne di più, vi invito a visitare il sito web del Comune di Precenicco, dove potrete trovare tutte le informazioni utili per organizzare la vostra visita a questo piccolo comune friulano. Se amate la natura, la tranquillità e la storia, non perdete l'opportunità di visitare Precenicco, un luogo da scoprire e vivere!