Pray

Benvenuti nella provincia di Biella: storia e territorio

Ciao! Oggi ti parlerò della provincia di Biella, una bellissima provincia del Piemonte con una storia antica e ricca. La provincia di Biella fu creata nel lontano 1622 dal duca Carlo Emanuele I di Savoia, che divise i suoi possedimenti a est della catena alpina in 12 province per agevolare la riscossione delle tasse. Il territorio della provincia di Biella includeva allora anche comuni del Canavese e del Vercellese, ma nel corso dei secoli è andata evolvendosi e oggi comprende 74 comuni, di cui il maggior parte nel Biellese.

L'Alluvione del Piemonte del 1968

Una delle pagine più tristi della storia della provincia fu l'Alluvione del Piemonte del 1968. Il 2 novembre di quell'anno, una forte pioggia si abbatté sull'area orientale della provincia, causando grandi danni. Lo smottamento di una montagna provocò il crollo di numerose abitazioni e la morte di 58 persone. Molte di queste vittime morirono durante il sonno e il bilancio fu devastante: case distrutte, aziende tessili distrutte e frane ovunque. I comuni principalmente colpiti furono Valle Mosso, Veglio, Strona e Mosso Santa Maria.

Storia e territorio della Provincia di Biella: una panoramica.

La creazione dell'attuale Provincia di Biella

Nel 1859 la provincia di Biella fu abolita e sostituita da un circondario di Biella incluso nella provincia di Novara; più tardi, fu incluso nella neo-istituita provincia di Vercelli. L'attuale provincie di Biella fu istituita solo nel 1992, con il dlgs 248 del 6 marzo 1992, dopo la separazione dalla provincia di Vercelli. Le prime elezioni amministrative si tennero nel maggio del 1995. Oggi la provincia di Biella conta circa 169.000 abitanti.

Contrasti e difficoltà nella storia più recente

Nel 2012, le riforme volute dalla "revisione della spesa pubblica" del governo Monti avevano proposto l'aggregazione della Provincia di Biella con quella di Novara in una grande provincia chiamata "Quadrante". Tale proposta, però, è stata respinta e la Provincia di Biella ha mantenuto il proprio assetto originario.

Purtroppo, la provincia di Biella ha dovuto affrontare diverse difficoltà finanziarie negli ultimi anni. Nel 2013 fu dichiarato il dissesto finanziario della Provincia di Biella, ma ci sono state speranze che la situazione fosse risolta con l'approvazione di un disegno di legge sulla riforma del titolo V della Costituzione.

Conclusioni

Ecco qui una breve panoramica sulla bellissima e storica provincia di Biella. Grazie per aver letto il mio riassunto! Speriamo che la provincia possa superare le difficoltà degli ultimi anni e continuare ad essere un'area bella e per bene.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 20 Nov 2022