Pratola Serra
Un saluto a Pratola Serra
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Pratola Serra, un comune della provincia di Avellino in Campania, con una popolazione di circa 3597 abitanti. Se vi piace la natura, Pratola Serra fa al caso vostro, perché si trova nella valle del fiume Sabato ed è caratterizzato da un territorio collinare.
Scopriamo il territorio
Il paese è diviso in due centri abitati distinti: Serra di Pratola, la parte più antica del comune, si sviluppa su un colle attorno al castello medievale, mentre il nucleo abitativo di Pratola si trova sulla riva destra del fiume Sabato.
Il paese si sviluppa lungo l'antica strada che collega con le Puglie, oggi conosciuta come la strada provinciale 371. Questa strada è l'arteria principale del paese, con i nomi di via Serritiello, Corso Vittorio Emanuele e corso Garibaldi. Negli ultimi decenni il paese si è espanso e si sono sviluppate diverse frazioni come San Michele di Pratola, Acquaviva, Saudelle, Scoppole e Cocciacavallo.
Una storia antica
Il nome Pratola deriva dal latino "pratulum" (pratellino) e il nome "serra" significa collina o altura. Nel territorio sono stati fatti numerosi ritrovamenti archeologici risalenti all'età preistorica. Durante il periodo feudale, diverse famiglie feudali governarono il territorio fino al 1806 quando, con l'abolizione della feudalità, il comune divenne un'unica entità formata dai comuni di Pratola e del castello di Serra.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il comune subì molte vittime civili e militari. Nel 1943, un bombardamento dell'artiglieria tedesca sull'abitato di Pratola causò la morte di 10 cittadini e il ferimento di molti altri.
L'industria a Pratola Serra
Il comune ha una storia industriale interessante grazie alla presenza di una cartiera funzionante fino al 1953, ma è stato soprattutto negli ultimi vent'anni del XX secolo che si sono insediati grandi stabilimenti industriali. Nel 1980, è stato costruito uno stabilimento per la produzione di automobili a seguito di una joint venture tra Alfa Romeo e Nissan Motor nella parte pianeggiante del comune. Successivamente, a causa del fallimento commerciale della vettura Alfa Romeo Arna, la Fiat si è insediata nello stesso sito costruendo un'importante fabbrica per la produzione di motori.
Monumenti e tradizioni
Pratola Serra ha molte cose interessanti da visitare. Recentemente, durante i lavori di scavo per l'installazione di prefabbricati destinati ai terremotati di Pratola Serra, è stata scoperta una chiesa risalente all'epoca longobarda (V-VII secolo), situata in una collina adiacente al "Piazzale Mercato". In altre zone sono stati trovati i resti di un'antica villa romana con annesso termale.
Infine, il lunedì dell'Angelo di ogni anno, prima della processione in devozione alla Madonna di Montevergine e al Cristo Risorto, si tiene la Calata degli Angeli: tre bambini vestiti da angeli vengono sospesi ad un sostegno di legno tenuto teso da funi tra due abitazioni della via Roma.
Conclusioni
Pratola Serra è un comune che offre tante opportunità per una visita interessante. Dalle colline del paese alla storia antica fino alle tradizioni e ai monumenti storici, ci sono molte cose da scoprire. Se avete la possibilità, consiglio di fare una visita a questo bellissimo paese campano.