Prato Sesia

Benvenuti a Prato Sesia!

Prato Sesia è un piccolo comune di 1836 abitanti situato in provincia di Novara, nel cuore della magnifica regione del Piemonte. Se desiderate scoprire questa bellissima città, sappiate che potrete immergervi nella cultura e nella tradizione della zona visitando i luoghi di maggior interesse, come la Chiesa parrocchiale di San Bernardo, la Chiesetta della Madonna della Neve e la Chiesetta di San Sebastiano.

La storia di Prato Sesia

La storia di Prato Sesia risale alle epoche medievali, quando un grande lago occupava la zona tra la collina di Sopramonte e quella di San Lorenzo dove oggi sorge il paese. Nel Medioevo faceva parte del comune di Romagnano Sesia e ha ottenuto la dignità di comune a sé solo verso la metà del Cinquecento. Il generale Giacomo Antonini, nato qui, fu uno dei personaggi più illustri che hanno segnato la storia di Prato Sesia. Il nome del comune venne modificato il 31 maggio 1863, quando venne aggiunto il termine "Sesia" per distinguerla da altri comuni omonimi.

Prato Sesia: storia, arte e spiritualità nella gemma del Piemonte

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale di San Bernardo

La Chiesa parrocchiale di San Bernardo è il cuore spirituale di Prato Sesia. Risalente al XIV secolo, ha tre navate sostenute da otto colonne di granito. Nel tempo è stata oggetto di alcune opere di ampliamento e ristrutturazione, come quello del coro nel 1755 e la ricostruzione del campanile nel 1724. La cappella di destra, chiamata "cappella del rosario", è decorata con affreschi che raffigurano scene della vita di Gesù e dipinti dal pittore romagnanese Tarquinio Grassi nel 1713. La cappella di sinistra, chiamata "cappella di Santa Marta", è arricchita da bassorilievi che rappresentano le quattro virtù cardinali. L'organo dell'edificio, ricostruito dopo un fulmine che lo distrusse parzialmente nel 1961, conta ben 1468 canne.

La Chiesetta della Madonna della Neve

La Chiesetta della Madonna della Neve è stata benedetta nel 1714 ed è situata in posizione panoramica, vicino alla frazione di Baragiotta. Per raggiungerla è necessario percorrere una piccola strada in salita, ma la vista sulla città ne vale la pena.

La Chiesetta di San Sebastiano

La Chiesetta di San Sebastiano, costruita nel 1730, è ormai sconsacrata ma contiene un affresco che rappresenta il martirio del santo. In passato era dotata di un porticato che attraversava la strada, ma venne distrutto per agevolare il passaggio dei veicoli.

Conclusioni

Mentre visitate Prato Sesia, non perdete l'occasione di esplorare i suoi tesori nascosti, come gli ottimi ristoranti locali, i negozi di prodotti tipici e le tante attrazioni culturali e artistiche. Che vogliate ammirare la bellezza naturale del paesaggio o assaggiare le specialità culinarie della città, qui troverete tutto quello che state cercando per rendere unica la vostra esperienza in Piemonte.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 16 Gen 2023