Prato Carnico

Un gioiello incastonato tra le montagne della Carnia

Prato Carnico è un comune italiano con una popolazione di poco più di 800 abitanti situato nella Carnia, una regione montagnosa del Friuli-Venezia Giulia. Il territorio comunale si estende principalmente all'interno della Val Pesarina, attraversata dal torrente omonimo, e circondata dal suggestivo scenario delle Dolomiti Pesarine a nord. Nota come "Valle del Tempo", grazie alla presenza della produzione storica orologiaia di Pesariis, ci sono molte ragioni per visitare questo gioiello incastonato tra le montagne.

Una geografia affascinante

La valle oltre alle Dolomiti Pesarine, è delimitata a sud dai monti Forchia, Novarza e Pieltinis che separano il territorio di Sauris. Prato Carnico vanta una storia plurimillenaria e la sua architettura ne è la testimonianza visibile. Come in molti piccoli paesi della Carnia, le case sono tipiche, con caratteristiche armonizzanti con i palazzi veneti e mura perimetrali.

Prato Carnico: Un gioiello architettonico tra le Dolomiti

Luoghi d'interesse: architetture religiose

Prato Carnico è ricca di luoghi di interesse religioso, tra cui la Chiesa di San Gottardo a Sostasio, la Chiesa di Sant'Osvaldo ad Avausa, la Chiesetta di Santa Maria di Caravaggio a Prico, la Chiesa di San Canciano Martire (Prato Carnico), la Chiesa di San Pietro a Pradumbli, la Chiesetta di Sant'Antonio da Padova a Pieria, la Chiesa di San Lugano a Truia, la Chiesa di San Leonardo (Osais), la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo (Prato Carnico) a Pesariis, e la Cappella della Madonna di Culzei.

Luoghi d'interesse: architetture civili e musei

Oltre alle architetture religiose, a Prato Carnico si trovano numerosi edifici civili di notevole interesse, come Palazzo Giorgessi-Casali, Casa Canonica, la Casa del Popolo a Pieria (località Muliton), ora Biblioteca Comunale dedicata al senatore Fermo Solari, e il Piccolo museo storico delle macchine per la fotografia e la cinematografia a Pieria. Ci sono anche molte altre attrazioni, come la Fornace di Fuina a Osais, dove veniva prodotta la calce, gli affreschi cinquecenteschi di Pietro Fuluto nella Chiesa di Osais, gli Stavoli di Orias, la Malga Malins, la Malga Vinadia, la Malga Rioda, la Malga S. e il Museo Casa Bruseschi a Pesariis.

Una destinazione per tutti

La bellezza unica di Prato Carnico la rende adatta ad ogni tipo di viaggiatore, dalle famiglie ai giovani in cerca di attività sportive, e agli appassionati di arte e architettura. Le strutture ricettive sono di alta qualità, per un'esperienza di vacanza alla portata di tutti. Seppure non ancora meta turistica conosciuta, vale la pena programmare una visita a questo comune incantevole della Carnia.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 18 Giu 2022