Pratella

Pratella: storia e fondazione

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune della provincia di Caserta, Pratella. Con i suoi 1410 abitanti, questa cittadina è famosa per la sua storia antica e il suo centro storico medievale.

Come molti dei paesi del Sud Italia, anche Pratella ha una lunga storia da raccontare. Infatti, in località Roccavecchia sono stati trovati mattoni, antiche tombe e molti altri reperti che testimoniano una presenza sannita nella zona. L'attuale abitato risale al medioevo ed era originariamente chiamato “Pratilla”.

La nascita del comune di Pratella

E’ interessante sapere che Pratella divenne un comune indipendente da Prata Sannita nel 1907, grazie al Regio Decreto n. 32. Ma la cittadina ha subito anche altre evoluzioni territoriali, infatti nel 1927, con la soppressione della provincia di Terra di Lavoro, Pratella fu inglobata nella provincia di Campobasso. Tuttavia, nel 1945 la città ritornò nella provincia di Caserta.

Pratella: storia, arte e natura

Pratella durante la seconda guerra mondiale

Durante la Seconda guerra mondiale la cittadina subì ripetuti bombardamenti americani, a partire dal 19 ottobre 1943. La popolazione fu costretta a sfollare a causa dell'occupazione tedesca, e le abitazioni furono utilizzate per ulteriori bombardamenti. Tuttavia, il 30 ottobre gli americani riuscirono a conquistare Pratella, anche se gli scontri nelle contrade durarono ancora per qualche giorno.

Monumenti di interesse a Pratella

Oltre alla sua storia, Pratella è famosa anche per il suo centro storico medievale, caratterizzato da strade strette e tortuose. Se vi piace l'architettura antica, potete ammirare le torri e le mura che ancora oggi si conservano. Inoltre, potete visitare la chiesa parrocchiale di San Nicola, che ha una struttura a due navate e un campanile slanciato.

Inoltre, Pratella è circondata da sorgenti d'acqua minerali, tra cui la "Sorgesana", una tra le più famose dell'area.

Società e demografia

Come molti paesi del Sud Italia, anche Pratella ha una storia e una cultura che la contraddistinguono. La popolazione è in costante crescita, e vi è un'attenzione particolare alla conservazione del patrimonio storico-artistico della città.

Conclusioni

In conclusione, se vi trovate a passare per la provincia di Caserta, vi consiglio di fare un salto a Pratella. La città è un’oasi di pace immersa nella campagna campana, e la sua storia antica e le sue bellezze architettoniche vi lasceranno a bocca aperta.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Sabato 24 Dic 2022