Prata Sannita

Prata Sannita: un paesino collinare immerso nella natura

Prata Sannita è un delizioso paesino collinare che si trova a 333 m s.l.m., nella Media Valle del Volturno, in provincia di Caserta. Il territorio circostante è caratterizzato dalla bellezza della natura e dal verde lussureggiante delle colline. La sua posizione, situata sul versante meridionale del Matese, alle falde della rava del Monte Favaracchi (m.1219), lo rende un posto incantevole da visitare.

Il comune presenta due nuclei abitativi di differente origine: la medievale Prata Inferiore, con il Borgo fortificato e l'imponente castello, e la più recente Prata superiore, costruita su un pianoro in posizione dominante rispetto alla pianura. Grazie alle sue due diverse anime, il paese offre la possibilità di scoprire il fascino della storia e della cultura, ma anche di innamorarsi della natura e delle bellezze che essa sa regalare.

Origini del nome e storia antica

Il nome di Prata Sannita deriva dal toponimo latino “Prata-orum”, come evidenziato per la prima volta nel 958 nel “Chronicon”, documento ritrovato nel monastero di San Vincenzo al Volturno. Il territorio pratese ha da sempre favorito l'insediamento umano, come dimostrano gli antichi strumenti in pietra scheggiata ritrovati e studiati dai volontari del Gruppo Archeologico locale in Località Pantani Fragneto, poco distante dai ruderi dell'antico Monastero di Sant'Agostino.

Il territorio è stato abitato da diverse popolazioni nel corso dei secoli, tra cui i Sanniti, degli antichi abitanti della zona. A testimonianza di tale presenza, ancora oggi è visibile la muraglia megalitica presumibilmente adibita a piccolo tempio, posta in posizione dominante rispetto alla pianura sottostante in località Cerasa. Dopo le guerre sannitiche, anche Prata subì gli influssi della dominazione romana, come dimostrano i ritrovamenti da parte dei volontari del Gruppo Archeologico Prata Sannita di abbondanti materiali ceramici e strutture muarie pertinenti a ville rustiche databili tra il II secolo a.C. e il III secolo d.C.

Prata Sannita: storie antiche e natura in collina

Bellezze da scoprire

Prata Sannita è un piccolo tesoro della regione Campania, che vale la pena visitare per scoprire le sue bellezze naturali e culturali. Gli appassionati di storia e archeologia non potranno non rimanere affascinati dalla storia antica del paese, mentre gli amanti della natura potranno godere di lunghe e piacevoli passeggiate tra le splendide colline. Inoltre, Prata Sannita è famosa per la produzione di miele e per l'ottima cucina tipica campana.

Tra le principali attrazioni del paese, sicuramente spicca il Borgo fortificato, situato nella medievale Prata Inferiore. Le spesse mura e le antiche case in pietra, oggi abilmente restaurate, raccontano la storia di un tempo passato. Accanto al Borgo, troviamo il castello, un imponente maniero che domina la città e offre stupendi panorami sulla valle del Volturno.

Se invece siete amanti della natura, non potrete perdervi una passeggiata nel bosco di Monte Favaracchi, sulle cui pendici si trova Prata Sannita. Qui potrete ammirare bellissimi scorci panoramici e scoprire la variegata flora e fauna del posto. Non mancano poi le sorgenti d'acqua, come quella di San Felice, dalla quale sgorga acqua pura e fresca per tutto l'anno.

Conclusioni

In definitiva, Prata Sannita è un piccolo gioiello del Sud Italia, che regala piacevoli sorprese a chi lo visita. La sua posizione collinare, immerso nella natura, lo rende un luogo perfetto per rilassarsi e staccare dalla frenesia quotidiana. Scoprire le sue origini antiche e assaporare i sapori della cucina locale è un'esperienza unica che consiglio a tutti di vivere almeno una volta nella vita.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 15 Feb 2023