Pramaggiore
Pramaggiore: un comune storico nel cuore del Veneto
Pramaggiore è un comune della città metropolitana di Venezia, situato nel cuore del Veneto. Con una popolazione di circa 4.700 abitanti, il comune vanta una lunga e interessante storia.
Storia
La storia di Pramaggiore risale a tempi molto antichi. I primi reperti storici risalgono al 1600-1300 a.C., ma il primo cenno storico risale al 1225, quando Pramaggiore era ancora parte dello Stato patriarcale di Aquileia.
Il territorio del comune non corrispondeva all'attuale comune, poiché c'era una comunità a sé stante per le frazioni di Salvarolo e Blessaglia, che avevano una storia ancor più antica. Salvarolo sviluppò un castello alla fine del X secolo, mentre Blessaglia è citata già nel IX secolo.
Con l'arrivo della Serenissima nel 1420, il potere feudale subì un ridimensionamento. I feudatari Salvarolo cedettero il loro castello alla famiglia Altan, che se ne occupò e lo rese più importante. Dopo questo periodo, il castello fu abbandonato e oggi è scomparso.
Nel 1806, durante il Regno d'Italia di Napoleone, fu istituito il comune di Pramaggiore. Nel 1838, sotto gli Austriaci, il comune passò dalla provincia del Friuli alla provincia di Venezia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il territorio del comune è stato il teatro di una rappresaglia nazista avvenuta nella frazione di Eccidio di Blessaglia, dove 8 partigiani della Brigata Ippolito Nievo B sono stati impiccati dalle Schutzstaffel.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del comune di Pramaggiore sono stati concessi con il decreto del Presidente della Repubblica del 4 febbraio 1955. Lo stemma è partito di verde e di rosso, con un bottone d'oro al centro del rosso. Il gonfalone è un drappo partito di rosso e di azzurro.
Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa di Santa Maria Assunta nella frazione di Blessaglia è sicuramente il luogo di maggior interesse monumentale a Pramaggiore. La chiesa è stata costruita tra il 1656 e il 1672, in stile barocco. La chiesa conserva un crocifisso tardorinascimentale e una statua di Santa Maria Assunta risalente al Settecento.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Pramaggiore nel corso degli anni è rimasta piuttosto stabile. Nel 1951 c'erano circa 4.600 abitanti, mentre nel 2021 la popolazione si è attestata a circa 4.700 abitanti.
Etnie e minoranze straniere
Il comune di Pramaggiore è stato caratterizzato da un certo aumento di stranieri negli ultimi anni. Al 31 dicembre 2017, gli stranieri residenti nel comune erano 604, ovvero il 13,0% della popolazione. I gruppi più consistenti erano romaniani, marocchini, albanesi e bosniaci.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il comune di Pramaggiore è attraversato dalla Strada statale 14 della Venezia Giulia, che lo collega con altri importanti centri del Veneto.
Ferrovie
Il comune di Pramaggiore ospitava una fermata ferroviaria della linea Treviso-Portogruaro, denominata "Stazione di Pramaggiore-Blessaglia". La fermata è stata chiusa nel 1966.
Amministrazione
Il comune di Pramaggiore è stato governato da diverse amministrazioni dal 1946 ad oggi. Il primo sindaco del comune fu Lino Masat, esponente della Democrazia Cristiana, che rimase in carica dal 1946 al 1956. Dal 1956 al 1970 il comune fu governato da Piero Arrigo Moras, anch'esso esponente della Democrazia Cristiana. Dal 1970 al 1995 il comune fu governato da Luciano Moretto, ancora una volta della Democrazia Cristiana. In seguito, la carica di sindaco venne eletta direttamente dai cittadini.
Altre informazioni amministrative
Nel 2006 si tenne un referendum per chiedere alla popolazione se Pramaggiore dovesse far parte integrante della regione Friuli Venezia Giulia, insieme con i comuni limitrofi di Teglio Veneto, Gruaro e Cinto Caomaggiore. Il referendum tuttavia non portò a nessun cambiamento.
Conclusioni
Il comune di Pramaggiore è sicuramente un luogo ricco di storia e di cultura. Dai suoi antichi reperti storici alle bellezze naturali del territorio, Pramaggiore ha molto da offrire ai propri abitanti e ai turisti che lo visitano. Con i suoi monumenti e le meraviglie che lo circondano, Pramaggiore è un piccolo gioiello del Veneto che vale la pena scoprire.