Pralungo

Passeggiando a Pralungo

Se stai cercando un luogo tranquillo per una passeggiata in mezzo alla natura, magari con un po' di storia e di arte da ammirare lungo il percorso, perché non provi a visitare Pralungo? Questo comune situato nella provincia di Biella, in Piemonte, offre interessanti itinerari tra le sue frazioni e i luoghi d'interesse.

Geografia fisica

Il centro comunale di Pralungo si trova in cima ad una collina che divide due valli, quella dell'Oropa e quella del Cervo. Proprio qui, in cima al crinale, si trova la pausa ideale per riposarsi e ammirare il panorama, prima di proseguire la camminata. La frazione di Sant'Eurosia, situata a monte rispetto al capoluogo e circondata da boschi e pascoli, è il luogo ideale per chi cerca la quiete della natura.

Scopri Pralungo: natura, storia e arte in Piemonte

Toponimo e storia

Il nome di Pralungo si riferisce all'antica utilizzazione delle sue terre, caratterizzate da larghe distese di prato stabile. Il comune fu in passato un possedimento del comune di Tollegno, utilizzato principalmente per l'alpeggio. Nel 1623 Pralungo ottenne l'autonomia comunale e fu in seguito infeudato alla famiglia Piovana, che lo mantenne fino al 1814, quando passò al conte Ignazio Thaon di Revel.

Nel 1941, durante il periodo fascista, il comune richiese e ottenne la concessione ufficiale dello stemma, che prevedeva "trinciato d'argento e di verde, col primo carico di una falce posta in palo", con la sostituzione di una stella d'oro alla falce e l'aggiunta del Capo del Littorio. Dopo la fine della guerra e l'abolizione del fascismo, l'antico stemma fu ripristinato con un decreto del presidente della Repubblica nel 1949.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra le chiese di Pralungo spiccano la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Pace, costruita nel XVIII secolo e arricchita da pregevoli dipinti e affreschi, e la Chiesa della Trinità, situata in cima alla collina, con un campanile che offre una vista panoramica sulla valle.

Società ed evoluzione demografica

Pralungo conta oggi circa 2.200 abitanti e fa parte della Comunità Montana Valle Cervo. Negli ultimi decenni la popolazione è stata interessata da un fenomeno di invecchiamento, ma si sono anche registrati alcuni segnali di ripopolamento grazie all'insediamento di giovani famiglie provenienti dalla città.

Amministrazione e comunità montana

La vita amministrativa del comune di Pralungo è gestita dalla comunità montana Valle Cervo, che ha la sua sede ad Andorno Micca. La storia di Pralungo, infatti, è strettamente legata a quella dei comuni limitrofi della bassa valle del Cervo, con cui ha condiviso gli eventi storici e culturali del territorio.

Conclusioni

Chi arriva a Pralungo trova un luogo pacifico, immerso nella natura, ma anche ricco di storia e di testimonianze artistiche. Grazie alle sue chiese, ai suoi sentieri e alle sue frazioni, questo comune della provincia di Biella offre la possibilità di trascorrere una piacevole giornata in compagnia della famiglia o degli amici, tra passeggiate, pic-nic e visite culturali.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022