Pralboino

Benvenuti a Pralboino: un comune pianeggiante con un'antica storia

Ciao a tutti e benvenuti a Pralboino, un comune di 2826 abitanti situato nella pianura padana della provincia di Brescia, in Lombardia. In questo testo vi parlerò della geografia fisica e del clima di Pralboino, delle sue origini e della sua antica storia.

Pralboino, storia e geografia di un comune lombardo

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di Pralboino è principalmente pianeggiante, ma presenta alcune zone rialzate come il centro e la zona nord-est. La zona più elevata del centro abitato è l'altura sulla quale si trova via Dossello e via Borgo di Sopra, che si trova ad un'altezza di 48 metri sul livello del mare. Il comune confina a sud con la provincia di Cremona e a ovest è bagnato dal fiume Mella, che segna il confine con i comuni di Milzano e Seniga. Il territorio di Pralboino è solcato da numerosi canali artificiali utilizzati per irrigare i campi, tra cui il canale Santa Giovanna, una roggia irrigua scavata nel 1509.

Clima

Il clima di Pralboino è quello tipico dei comuni dell'alta val Padana, con estati calde e umide e inverni freddi e spesso nebbiosi. Durante i mesi invernali possono verificarsi anche delle nevicate. Il comune è classificato nella Classificazione climatica dei comuni italiani.

Origini del nome

Il toponimo "Pralboino" viene fatto risalire al termine "Prato di Alboino", possibile testimonianza della presenza di un campo militare del monarca longobardo, conquistatore di parte della penisola italiana. Le prime documentazioni scritte riportano il toponimo latino di ''Castrum Novum cum ecclesia Santci Andree''. Il nome "Pratum Alboini" compare soltanto a partire dalla seconda metà del XII secolo. Si ipotizza che il cambiamento di nome possa essere il frutto di un processo di nobilitazione dei luoghi a seguito dello sviluppo, nella stessa seconda metà del XII secolo, di ricostruzioni della storia dei longobardi.

Storia

Il primo riferimento scritto di Pralboino risale a una bolla dell'imperatore Ottone I di Sassonia del X secolo. Il territorio faceva parte del dominio dell'Abbazia di Leno. Nel corso dei secoli Pralboino subì diverse modifiche e ampliamenti del centro abitato e delle attività produttive. Nel XIX secolo, durante l'epoca della bonifica delle terre paludose della zona, furono costruiti numerosi canali artificiali per l'irrigazione dei campi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il comune subì danni a causa dei bombardamenti aerei.

Oggi Pralboino è un piccolo comune tranquillo, ma con una storia antica e interessante. Offre ai suoi visitatori la bellezza di una tipica zona della pianura padana, con i suoi canali e i suoi campi coltivati. Se vi trovate nei dintorni di Brescia, vi consiglio di venire a trovarci e di scoprire di persona tutte le meraviglie di Pralboino.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 28 Giu 2022