Pradamano

Scopriamo Pradamano: monumenti e luoghi d'interesse

Pradamano è un comune italiano situato in provincia di Udine, nella regione Friuli-Venezia Giulia. Il suo nome deriva dal latino e significa "podere vicino".

Tra i monumenti e luoghi d'interesse di Pradamano ci sono diversi edifici storici, tra cui la chiesa di Santa Cecilia, costruita tra il 1779 e il 1784 su progetto di Luca Andrioli. Questa chiesa presenta un'elegante facciata in stile barocco, con una volta a botte e affreschi nelle lunette.

Un altro edificio di grande interesse è Villa Giacomelli, un'opera neoclassica risalente al 1852 e progettata da Andrea Scala. La villa vanta un parco molto curato, con alberi secolari e una bellissima vista sulla campagna circostante.

Fra le altre ville storiche presenti nel comune vi sono Villa Ottelio, costruita nel 1785 come dimora estiva, Villa Caimo-Dragoni, Villa Giudici e Villa Piani, tutte situate nella frazione di Lovaria. In quest'ultima troviamo anche la chiesa di San Giovanni Battista, con il suo campanile a vela e un bel porticato in stile rinascimentale.

La società a Pradamano

Scopri Pradamano: storia, natura e cultura

Evoluzione demografica

Pradamano conta una popolazione di 3528 abitanti. L'evoluzione demografica del comune è stata piuttosto stabile negli ultimi decenni.

Lingue e dialetti

La lingua ufficiale di Pradamano è l'italiano, ma accanto ad essa viene utilizzata anche la lingua friulana. Secondo la Deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Comune è inserito nell'elenco dei Comuni italiani di lingua friulana ai fini dell'applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007.

La variante del friulano parlata a Pradamano rientra fra le varianti appartenenti al friulano centro-orientale.

L'amministrazione a Pradamano

Pradamano è un comune autonomo con un proprio Sindaco e Amministrazione Comunale che segue l'ordinamento della Repubblica italiana.

Gemellaggi

Pradamano è gemellata con nessun altro comune.

Conclusioni

Pradamano è un comune del Friuli-Venezia Giulia che ha molto da offrire in termini di storia e natura. Le sue ville storiche, le sue chiese e il suo paesaggio sono sicuramente da visitare. Inoltre, la presenza della lingua friulana testimonia la forte identità culturale di questa comunità.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Venerdì 7 Ott 2022