Pradalunga
Pradalunga: un comune immerso nella natura delle Prealpi Orobie
Benvenuti a Pradalunga!
Se siete alla ricerca di pace e di un ambiente naturale incontaminato, Pradalunga è il comune che fa per voi! Siamo situati in provincia di Bergamo, Lombardia, e siamo un'abitazione caratterizzata dalla presenza di grandi quantità di itinerari naturalistici.
Geografia fisica
Il territorio
Il nostro piccolo paese è adagiato ai piedi del monte Misma, una delle prime propaggini delle Prealpi Orobie, e si estende longitudinalmente seguendo l'andamento della valle in cui è inserito. La nostra frazione Cornale è posta a sud del capoluogo, ed è oramai un unico nucleo abitativo.
Se amate le passeggiate nella natura, troverete numerosi itinerari naturalistici nelle aree adiacenti al fiume Serio, dove recenti interventi hanno permesso la costruzione di una pista ciclopedonale che ha rivalorizzato le aree negli ultimi anni soggette a degrado. Siamo molto orgogliosi che ora vi stazionino stabilmente colonie di varie specie di animali, tra tutti il gabbiano ed airone cenerino, che sembravano scomparsi dalla zona.
La nostra zona è stata inclusa in un Parco locale di interesse sovracomunale denominato NaturalSerio, che comprende tutta la sponda orografica del fiume appartenente al comune di Pradalunga, estendendosi poi sul versante opposto fino al comune di Ranica.
I nostri boschi sono un'altra attrattiva della nostra comunità e li conserviamo con cura. I luoghi di maggior richiamo in questo ambito sono lo stesso monte Misma, il colle della Forcella e l'annessa valle detta Sbardellata, la Furca e la località Spersiglio, dove è presente una caratteristica fattoria, da cui si può accedere alle distese erbose di Pradale. I prati che formano una grande terrazza naturale che sovrasta la zona collinare di Scanzorosciate, e che permettono una visuale mozzafiato sia sulla valle che sulla pianura, nonostante la ridotta altitudine.
Origini del nome
Il nostro nome ha una storia molto interessante. Vi sono due versioni: secondo la prima, l'origine del nome è legata all'esistenza di lunghi prati tra il fiume ed il monte Misma; la seconda, più accreditata, riconduce a "Preda longa" (in dialetto "Pietra lunga"), a ricordo dell'attività legata all'estrazione delle pietre coti.
Storia
I primi insediamenti stabili su questi territori risalgono all'Impero Romano quando si svilupparono piccoli insediamenti abitativi legati all'estrazione delle pietre coti. A tal riguardo, ci sono citazioni di Plinio il Vecchio, che raccontano di grande fervore di traffici economici legati al commercio del suddetto materiale, nelle zone circostanti al monte Misma.
Nonostante il declino dell'impero romano e poi delle invasioni barbariche, il borgo medievale di Pradalunga ha avuto un discreto incremento demografico. Grazie alle migliorate condizioni di vita della popolazione, a quel periodo storico risalgono le prime documentazioni che attestano l'esistenza del nostro piccolo e suggestivo paese immerso nella natura.
In sintesi, se siete alla ricerca di un posto perfetto dove trascorrere del tempo a contatto con la natura, vi aspettiamo a Pradalunga!