Pozzuolo Martesana

Un viaggio nella storia di Pozzuolo Martesana

Ciao amici! Oggi vi porto alla scoperta di Pozzuolo Martesana, un comune della città metropolitana di Milano, in Lombardia. Conosciuto anche come "Pozzoeu" in dialetto milanese, il comune conta 8558 abitanti ed è sede di uno degli stabilimenti del gruppo dolciario Ferrero.

Storia

Iniziamo il nostro viaggio nella storia di Pozzuolo con un salto nel passato fino all'epoca romana, quando fu rinvenuta una tomba di età imperiale nella frazione Bisentrate, e fino al VII secolo, quando alcune sepolture di epoca longobarda furono scoperte durante i lavori per l'autostrada BreBeMi.

La prima attestazione del nome risale invece al 1044, in una pergamena conservata nell'archivio capitolare della Curia vescovile di Bergamo, relativa a un atto di vendita stipulato nel vico Pociolo. Nel 1191, il nome "Pozolo" compare in un'altra pergamena relativa alla vendita di alcuni terreni a Pozzuolo Martesana.

Dal XIII secolo, Pozzuolo fece parte della pieve di Gorgonzola e, durante l'età napoleonica, fu aggregato a Pozzuolo anche Bisentrate e Trecella, seguiti da Bellinzago Lombardo nel 1811. Nel 1864, il comune assunse il nome ufficiale di "Pozzuolo Martesana", per distinguersi da altre località con lo stesso nome. Nel 1869, Bisentrate e Trecella furono agregati definitivamente a Pozzuolo Martesana.

Pozzuolo Martesana: Storia, monumenti e ambiente

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti più importanti di Pozzuolo Martesana, troviamo la Chiesa della Natività di Maria Vergine, costruita nel 1572 e riedificata nell'Ottocento. La chiesa di San Francesco, invece, risale al XIII secolo ed è dedicata a Francesco d'Assisi, uno dei primi insediamenti francescani in Lombardia; la chiesa, originariamente dedicata a Santa Maria, fu soppressa nel 1769.

Ambiente

Pozzuolo Martesana è una località storica della Martesana e del Parco dell'Alto Martesana. Tuttavia, il territorio comunale è stato interessato da profonde trasformazioni urbanistiche e paesaggistiche a partire dal 2012, soprattutto per l'edificazione in area agricola di un Logistica DHL, di una cava di prestito e di infrastrutture riferibili ai cantieri BreBeMi e Tangenziale Est Esterna di Milano. Questi lavori hanno causato la sottrazione di ampie porzioni di terra messa a coltura e l'abbattimento di decine di alberi, taluni secolari e di interesse del "PLIS" locale e tutelati dal Parco dell'Alto Martesana.

Società

Pozzuolo Martesana ha avuto un'evoluzione demografica particolare, passando da 670 abitanti nel 1751 ad oltre 2000 nel 1811, dopo l'annessione di Bisentrate, Trecella e Bellinzago Lombardo. Attualmente, il comune conta 8558 abitanti e, secondo l'ISTAT, oltre al centro abitato di Pozzuolo Martesana, comprende le frazioni di Bisentrate e Trecella e le località abitate di Cascina Piola, Cascina Porro e Rotta, Cascina San Giuseppe e Cascina Solcia.

Spero che il nostro viaggio nella storia di Pozzuolo Martesana sia stato interessante per voi! Alla prossima!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 16 Giu 2022