Pozzonovo
Scopriamo Pozzonovo: il Comune veneto dal fascino unico
Benvenuti a Pozzonovo, un piccolo Comune di 3499 abitanti situato nella provincia di Padova, Veneto. Scopriamo insieme la storia, la geografia fisica e i luoghi d'interesse di questo affascinante territorio.
Geografia fisica
Pozzonovo si estende su una superficie di circa 24,46 km² nella parte meridionale della provincia di Padova. Il territorio è situato tra il comune di Monselice e il fiume Adige. L'altitudine varia da 1 a 6 m s.l.m. e il territorio fa parte della pianura Padana, che si è formata durante il Pleistocene grazie alla deposizione di detriti trasportati dai fiumi Bacchiglione, Brenta e Adige.
Storia
La presenza umana a Pozzonovo risale al Neolitico, come dimostrano i ritrovamenti lungo l'argine Conselvano, nella località Ca' Polcastro, che sono legati alla civiltà dei Veneti. Successivamente, nella stessa zona, è stata sviluppata la Centuriazione.
Il nome del paese compare nel Codice di Ezzelino, una pergamena del XIII secolo, in cui si fa riferimento alla Contrada Puthei Novi, che è legata alla pieve di Santa Giustina di Monselice. Nel XIV secolo si ritiene che esistesse già un Sacerdote fisso a Pozzonovo e la prima chiesa, dedicata alla Vergine Maria, sarebbe stata costruita in questo periodo.
Il paese è stato riconosciuto come parrocchia indipendente nel 1457, anche se Monselice lo considerava ancora di sua proprietà fino all'arrivo della Repubblica di Venezia. Nel XVI secolo, sono iniziati i lavori di bonifica idraulica delle numerose zone paludose presenti nel territorio allo scopo di migliorare l'agricoltura.
Dopo il crollo della Repubblica di Venezia e la presa del potere dall'Impero austriaco, Pozzonovo ha avuto un suo rappresentante. Nel 1866, il paese è entrato a far parte del Regno d'Italia. Successivamente è stata costruita la fontana, simbolo del paese, e nel primo dopoguerra, sono stati creati lo stemma e il gonfalone comunali. È stata poi costruita la Idrovora di Ca’ Giovanelli, che ha permesso la bonifica degli ultimi terreni paludosi.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Per la Chiesa cattolica, il territorio di Pozzonovo fa parte amministrativamente del Vicariato di Monselice, che a sua volta è una divisione amministrativa della Diocesi di Padova. Il territorio è diviso in due parrocchie, quella di Pozzonovo e di Stroppare.
La Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria è la chiesa parrocchiale di Pozzonovo ed è dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria. L'edificio è stato eretto al posto della precedente chiesa di Santa Maria, che nel XV secolo durante la visita del vescovo Pietro Barozzi, è stata descritta come di dimensioni molto ridotte, lunga 14 m e larga 6 m. L'attuale chiesa ha subito numerosi interventi di ristrutturazione che ne hanno modificato in parte l'aspetto e la struttura. L'intervento più importante del XIX secolo è stato seguito dalla costruzione della facciata con elementi Neoclassici nel 1910. Il campanile, invece, è stato costruito alla fine del XVIII secolo e non è stato modificato.
Pozzonovo è un luogo affascinante con una ricca storia e numerosi monumenti religiosi di grande importanza. Se vi trovate nei paraggi, non mancate di fare una visita!