Friola
Friola: una piccola frazione di Pozzoleone
Friola è una piccola frazione del comune di Pozzoleone, situata nella provincia di Vicenza. Con una popolazione di circa 1000 abitanti, Friola è una comunità accogliente e prospera. La parrocchia di Sant'Ambrogio è affiliata alla Diocesi di Vicenza.
Il Brenta
La presenza del Brenta (fiume) ha da sempre segnato il territorio di Friola. Ai tempi dei romani, Friola era nota perché scorreva il Medoacus. Dopo una disastrosa alluvione nel 589, diversi alvei di fiumi vennero abbandonati. Nel 1748, la Madonna del Pedancino da Cismon del Grappa arrivò a Friola in seguito a un'altra terribile alluvione del Brenta.
Storia
Friola è stata coinvolta nelle vicende umane e storiche che si sono svolte tra il XI e il XIII secolo, come dimostrato dalle numerose proprietà che hanno visto protagonisti i vari membri della famiglia degli Ezzelini. Nel 1259, Friola fu cinta di bastioni e fossa dai Padovani. Tuttavia, Ezzelino III la prese per forza d'armi e distrusse tutti gli edifici, non risparmiando sesso alcuno. Dopo la sua distruzione, il castello sembra non sia stato più ricostruito.
Nel patto di dedizione di Vicenza alla Serenissima del 1404, Venezia accordava a Giampietro de Proti il privilegio di poter fabbricare il suo castello della Friola. Tuttavia, il progetto non venne mai realizzato e le rovine vennero successivamente disperse del tutto. La chiesa parrocchiale dedicata a S. Ambrogio è l'edificio di maggior interesse storico della frazione.
Luoghi di interesse
La chiesa parrocchiale dedicata a S. Ambrogio presenta al suo interno tre pregevoli altari. L'altare a sinistra in marmo è dedicato alla Madonna, mentre gli altri due sono in legno, artisticamente decorati e estremamente rari nella zona. Il più pregevole è quello di destra, che presenta la pala della Natività di Leandro Bassano. L'altare maggiore, anch'esso ricco di decori, presenta una bella pala di autore ignoto.
Il campanile della chiesa è considerato uno dei più belli della diocesi di Vicenza, in stile neogotico. Fu progettato dall'architetto Vincenzo Rinaldo di Venezia.
Conclusioni
Friola è una frazione tranquilla e accogliente che mescola la modernità con il fascino di un passato storico importante. I suoi monumenti, la chiesa e il campanile, sono luoghi da non perdere quando si visita questa piccola comunità veneta.