Pozzolengo

Benvenuti a Pozzolengo!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pozzolengo, un piccolo comune di 3557 abitanti situato nella provincia di Brescia, in Lombardia, nel cuore della Valtenesi. Pozzolengo è un luogo incantevole e pieno di storia, dove natura e cultura si fondono in un unicum unico e meraviglioso.

Geografia fisica

Pozzolengo si trova tra il bellissimo lago di Garda e le sue meravigliose colline moreniche. Si trova all'incrocio di tre province (Brescia, Mantova e Verona) e due regioni (la Lombardia e il Veneto). Il territorio è collinare con abbondanza di acqua. È attraversato dal torrente Redone e sono presenti torbiere, dove si sviluppa la flora e la fauna tipica dei luoghi umidi.

Pozzolengo: storia, cultura e natura nel cuore della Valtenesi

Storia

La storia di Pozzolengo è antica e affascinante. Fin dalla preistoria, questo luogo era abitato e fu teatro di numerosi scontri e battaglie, dai Goti agli Ungari, dagli Unni agli Avari. Pozzolengo ha visto anche le divisioni tra i guelfi e i ghibellini e il passaggio di Napoleone Bonaparte. Nel 1510 fu edificata la chiesa parrocchiale dove troviamo varie opere d'arte come il Compianto sul Cristo di Andrea Celesti, l'Ascensione di Cristo di Brusasorzi, la pala sull'altare maggiore con il Martirio di San Lorenzo di Gabriele Rottini e un organo Antegnati. Nei resti dell'antica parrocchiale di San Lorenzo in Castro, accanto al castello, sono presenti lacerti di affreschi trecenteschi.

Simboli

Il gonfalone è un drappo troncato di rosso e di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse

Per gli appassionati di storia e cultura, Pozzolengo offre molti luoghi d'interesse. Tra questi troviamo la Parrocchia S. Lorenzo Martire e il Castello di Pozzolengo, un borgo fortificato sulla sommità del monte Fluno. Ma non finisce qui! Ci sono anche il Palazzo Gelmetti, sede municipale dagli inizi del Novecento, il Palazzo Piavoli, Villa Albertini, il Palazzo Brighenti, il Cimitero monumentale, edificato nel 1881 ad opera di Giovanni Faini, e la Torbiera Mantelli.

Cultura

Per gli amanti del cibo, Pozzolengo offre alcune specialità culinarie che non si possono perdere. Il Salame Morenico di Pozzolengo, a cui è stata attribuita la Denominazione comunale d'origine, è uno snack saporito e pieno di gusto. Il Biscotto tradizionale di Pozzolengo, prodotto con la farina di farro, è una delizia da gustare in qualsiasi momento della giornata. Se vi piace lo zafferano, qui potrete trovare quello di Pozzolengo, prezioso e aromatico.

Geografia antropica

Pozzolengo si compone di diverse frazioni: Ballino, Belvedere, Bosco, Ceresa, Pirenei, Ponte del Cantone e Rondotto, ognuna con le sue peculiarità e il suo fascino.

Infrastrutture e trasporti

Pozzolengo è ben collegato alla vicina stazione di Desenzano del Garda-Sirmione, grazie alla linea automobilistica interurbana Desenzano del Garda-Castellaro Lagusello/Monzambano.

Ecco fatto, cari amici! Spero di avervi incuriosito ed entusiasmato con le bellezze di Pozzolengo. Venite a trovarci e lasciatevi incantare dalla sua storia, dalla sua natura e dalla sua cultura. Vi aspettiamo!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 29 Ott 2022