Pozzol Groppo

Benvenuti a Pozzol Groppo

Benvenuti a Pozzol Groppo, un piccolo comune nel Tortonese con una popolazione di soli 301 abitanti. Vi invitiamo a scoprire la bellezza di questa zona situata su un crinale tra la val Curone e la valle Staffora, al confine con la Lombardia.

Geografia fisica

Il territorio di Pozzol Groppo è caratterizzato da un paesaggio collinare con il Castello di Pozzol Groppo che domina la zona. Potrete ammirare la bellezza della natura lungo lo spartiacque fino ai 386 metri di Cà D'andrino, e verso nord-ovest, nella località Brienzone, dove potrete risalire fino ai 479 metri del Poggio di Brienzone.

Pozzol Groppo: natura, storia e cultura

Origine del nome

Il nome Pozzol Groppo deriva dal latino "puteum" che significa pozzo, con il suffisso diminutivo "-olus", ossia piccolo pozzo. Il termine Groppo invece fa riferimento all'altura di Biagasco, nota anche come Groppo, che era una località distinta da Pozzolo del Groppo fino al 1928, anno in cui diventano un unico comune.

Storia

Pozzol Groppo ha una storia ricca e affascinante. Nel XII secolo, il paese faceva parte del dominio di Tortona e accorse in aiuto di questa città quando fu assediata da Federico Barbarossa nel 1155. Nel 1449, il paese passò sotto il controllo degli Sforza, che nel 1480 inviarono una spedizione per punire il paese, accusato di essere un covo di banditi. Nel 1530, il marchese Cesare Malaspina di Godiasco ne prese il controllo e ricostruì il Castello di Pozzol Groppo, poi vennero i marchesi di Gavi e infine, nel 1595, gli Spinola per conto del Ducato di Milano.

Nel corso dei secoli, Pozzol Groppo ha subito molte trasformazioni, dal passaggio al Regno di Sardegna nel 1743 al controllo francese nel 1801, fino ad entrare a far parte della provincia di Alessandria nel 1859.

Pozzol Groppo oggi

Oggi, Pozzol Groppo è un comune spesso definito una "federazione di frazioni" poiché il territorio comunale consiste in diverse frazioni, tra cui S. Lorenzo, che ospita la sede municipale, e Biagasco (o Groppo), la frazione più popolata con circa 60 abitanti.

Cosa potrete fare qui? Potrete ammirare il Castello di Pozzol Groppo, risalente al XVI secolo, che domina la zona dall'alto. Potrete inoltre fare passeggiate lungo i crinali e godere della bellezza della natura circostante. Se amate la storia e la cultura, potrete visitare la Chiesa di San Lorenzo, una piccola chiesa romanica risalente al XII secolo.

Venite a scoprire Pozzol Groppo, un comune che ha tanto da offrire tra natura, storia e cultura.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 30 Gen 2023