Santa Maria Oliveto

Benvenuti a Santa Maria Oliveto!

Vi presentiamo Santa Maria Oliveto, la più grande frazione di Pozzilli, un comune che si trova a soli 7 chilometri di distanza. Questo borgo medievale è circondato da ben 11 torri, ancora oggi in piedi, che rendono l'atmosfera molto suggestiva. All'interno delle mura, troverete la chiesa di San Lorenzo Martire, che presenta un affresco del XIII secolo raffigurante Cristo tra gli apostoli.

Un paesaggio mozzafiato

Santa Maria Oliveto si trova sulla collina a 378 metri sul livello del mare. L'ambiente è circondato da uliveti, boschi di roverelle e vegetazione mediterranea, che rendono il paesaggio molto suggestivo. In inverno, il clima può diventare abbastanza rigido, mentre l'estate è calda e ventilata.

Santa Maria Oliveto: il borgo medievale circondato da torri e natura

Feste e tradizioni

L'8 settembre, festa della Madonna delle Grazie, e il 9 e 10 agosto, festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova e di San Lorenzo Martire, sono tre date molto importanti per la comunità locale. La gente del paese si riunisce nella chiesa per celebrare la santa messa, poi c'è una processione per le vie del paese, giochi popolari, balli in piazza e fuochi pirotecnici. Inoltre, durante la notte di Pasqua, si tiene l'accensione del fuoco nella piazza Seggio.

Una comunità invecchiata

Santa Maria Oliveto è stata colpita dall'emigrazione a partire dal primo Novecento. Molti giovani sono partiti per l'estero per cercare fortuna, il che ha portato al graduale declino della popolazione. Oggi, la maggior parte degli abitanti del paese sono anziani, il che ha causato una drastica riduzione dei servizi pubblici. L'unico negozio locale rimasto in attività è un piccolo alimentari, e per tutto il resto ci si deve rivolgere ai paesi vicini.

Vi invitiamo a visitare Santa Maria Oliveto, un luogo affascinante e dal clima ospitale, perfetto per una gita fuori porta o una breve vacanza di relax. In ogni caso, sarete accolti dalla simpatia e dall'ospitalità dei suoi abitanti.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 7 Ott 2022