Savorgnano del Torre

Benvenuti a Savorgnano: la frazione dei Colli Orientali del Friuli

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Savorgnano, una splendida frazione del comune di Povoletto, nella provincia di Udine. Situata nella zona orientale della provincia, Savorgnano conta 887 abitanti ed è parte dei Colli Orientali del Friuli.

Un po' di storia

La frazione, chiamata ''Seorgnan'' in lingua friulana, ha origini antiche e risale al periodo dominato dai Romani. In seguito, come molte altre zone del Friuli, fu conquistata dai Longobardi, governati dal re Alboino. Successivamente, la frazione passò sotto il controllo della Serenissima Repubblica di Venezia, fino alla caduta della Repubblica stessa.

Savorgnano: storia, arte e natura tra i Colli Orientali del Friuli

Cosa vedere a Savorgnano

Vuoi scoprire cosa visitare a Savorgnano? Innanzitutto, ti consiglio di ammirare la Torre medievale, situata nel cuore del paese. Questa torre alta 20 metri è appartenuta all'antico castello di Savorgnano, risalente al XIII secolo. Inoltre, non puoi perderti la chiesa di San Giorgio, in stile neoclassico, con all'interno pregevoli altari barocchi e affreschi risalenti al Settecento.

Eventi a Savorgnano

Savorgnano è anche nota per i suoi eventi tradizionali. Tra i più famosi, c'è la "Festa di primavera", che si tiene ogni anno a maggio e celebra l'arrivo della bella stagione con musica, cibo e spettacoli. Inoltre, durante la seconda domenica di settembre, si tiene la "Festa della trebbiatura", che riprende la tradizione agricola friulana con una sfilata di macchine agricole d'epoca e dimostrazioni di trebbiatura.

Cose da fare a Savorgnano

Ma cosa fare a Savorgnano oltre alla visita dei luoghi? La frazione offre numerose attività per tutti i gusti. Se sei un amante del trekking, ti consiglio di percorrere i sentieri che attraversano i Colli Orientali del Friuli, godendoti panorami mozzafiato e la fresca aria di montagna. Inoltre, se hai sempre voluto sperimentare il volo, perché non provare il parapendio in tandem con istruttori professionisti?

Cucina tradizionale

Naturalmente, non puoi lasciare Savorgnano senza aver assaggiato la buona cucina locale. Qui puoi trovare piatti tipici friulani come la jota, una zuppa a base di fagioli, patate e verza, o i frico, deliziose chips di formaggio fritto. Inoltre, la zona è famosa per i suoi vini pregiati, tra cui il Friulano, il Ribolla Gialla e il Refosco, che puoi gustare in abbinamento ai piatti tradizionali.

Come arrivarci

Se sei interessato a visitare Savorgnano, ecco alcune indicazioni sulla migliore strada per arrivarci. La frazione è situata a circa 20 km da Udine e può essere raggiunta tramite la strada provinciale SP11. In alternativa, puoi prendere l'autostrada A23 fino all'uscita di Udine nord, poi seguire le indicazioni per Povoletto e Savorgnano. In ogni caso, ti consiglio di controllare i trasporti pubblici, come gli autobus di linea e treni, per raggiungere agevolmente la nostra splendida frazione.

Conclusioni

Ecco tutto quello che devi sapere su Savorgnano, la bellissima frazione situata nell'area orientale della provincia di Udine. Visita la Torre medievale, la chiesa di San Giorgio, partecipa alle feste tradizionali e goditi i sentieri dei Colli Orientali del Friuli. Non dimenticare di provare la buonissima cucina locale, accompagnata dai pregiati vini friulani. Se cerchi un'esperienza autentica in un ambiente genuino, Savorgnano è il posto giusto per te. Vi aspettiamo!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 21 Mar 2022