Fodico

Fodico, una frazione antica e ricca di storia

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di una piccola frazione del comune di Poviglio, nella provincia di Reggio Emilia: Fodico. Questa località si trova a circa 3,5 km dal capoluogo comunale, al confine con i comuni di Brescello, Boretto e Castelnovo di Sotto.

Ma Fodico è più di una semplice frazione: è un luogo ricco di storia, che ha visto la presenza umana fin dall'età del Bronzo. Gli insediamenti presenti sulla zona sono testimoniati anche dall'Ottocento, quando il paleontologo Gaetano Chierici ha condotto degli scavi nella zona, mettendo in luce la presenza di una vasta Terramara, detta di Santa Rosa.

Ma Fodico ha anche subito il passaggio di importanti fiumi, come il Po, che nel 1765 e nel 1951 hanno dato vita a gravi alluvioni, documentate dai rispettivi parroci dell'epoca, don Giuseppe Diemi e don Arturo Gualtieri.

La chiesa di San Giacomo

Uno dei luoghi più suggestivi di Fodico è la chiesa di San Giacomo, situata all'interno del centro abitato. La chiesa, che risale al XII secolo, sembra essere stata originariamente un semplice oratorio, ma nel corso dei secoli è stata ampliata e arricchita, diventando un punto di riferimento per la comunità.

La pieve è dedicata a San Giacomo il Maggiore ed è già menzionata nella Pergamena delle Decime del 1230, in cui risulta dipendente dalla Plebana di Poviglio, alla cui giurisdizione religiosa appartiene tutt'oggi.

L'iscrizione sovrastante il portale d'ingresso ci ricorda che la chiesa è stata restaurata ed ampliata nel 1763 dal rettore Giuseppe Diemi. Una curiosità: la chiesa è stata utilizzata come set cinematografico nel 1971, per girare alcune scene del film "Il provinciale" di Luciano Salce.

Fodico: la frazione ricca di storia

La Consulta di Frazione

Dal 2011, Fodico ha la sua Consulta di Frazione, un organo civico con funzioni consultive e propositive, istituito con delibera del Consiglio comunale. La Consulta è composta dai tre candidati che abbiano ricevuto il maggior numero di preferenze nominali da parte dei cittadini che risiedono o esercitano un'attività commerciale nella località di Fodico.

Il mandato della Consulta coincide con quello amministrativo, ed è stato rinnovato nel 2014. Un altro modo in cui Fodico partecipa attivamente alla vita pubblica della sua comunità!

Conclusioni

Ecco qui una breve panoramica di Fodico, una frazione con una storia antica e interessante, che oggi partecipa attivamente alla vita pubblica del comune di Poviglio. La chiesa di San Giacomo è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi della zona, ma non dimentichiamo la bellezza della campagna circostante, ricca di paesaggi incantevoli.

Se passate da queste parti, non esitate a fare tappa a Fodico per scoprire di persona tutto quello che questa piccola frazione ha da offrire!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 11 Set 2022