Povegliano Veronese

Benvenuti a Povegliano Veronese!

Ciao a tutti! Vi presento Povegliano Veronese, una deliziosa città nel cuore del Veneto, in Italia. Con i suoi 7291 abitanti, questa incantevole cittadina si trova a soli 14 chilometri a sud ovest di Verona ed è nota per la forte presenza di fontanili, polle e risorgive, che spesso sono aree protette o molto curate.

La bellezza delle risorgive

Povegliano Veronese ha una storia antica che risale addirittura alla preistoria. Infatti, diverse palafitte sono state ritrovate durante vari scavi archeologici, testimoniando la vita della comunità sulla palude. Tuttavia, la vera bonifica del territorio iniziò nel XV secolo, quando i patrizi veronesi e veneziani intrapresero la coltivazione del riso nella media e bassa pianura.

Ma non finisce qui! I proprietari di alcune risorgive intrapresero un' incredibile "corsa all'acqua", scavando fossi e canali per accedere al prezioso liquido. Dalle famiglie nobili prendono nome alcune di queste fosse, come la Liona e la Draga. Anche le rive dei gorghi e dei condotti di alcune fosse sono più alte rispetto a quelle di altri corsi di risorgiva, in quanto il terreno ha subito una parziale risalita idraulica, causata dallo svuotamento di alcune falde.

Nonostante questo, l'acqua continua ad essere un elemento essenziale e prezioso per la cittadina di Povegliano Veronese. Viene usata per l'irrigazione dei campi, la pesca e come sistema di approvvigionamento per i pozzi artesiani.

Povegliano Veronese: Acque e Archeologia nella Città Veneta

I corsi d'acqua del territorio

Ma quali sono i corsi d'acqua di risorgiva che nascono a Povegliano Veronese? Prima di tutto, vi presentiamo il fiume Tartaro-Canalbianco-Po di Levante, con la sua sorgente principale al Dosso Poli e secondarie al Soco. Ci sono anche la fossa Calfura, la Giona, la Bora e la Draga, ognuna con le sue peculiarità e il proprio gorgo. Questi corsi d'acqua sono molto importanti per il territorio, poiché consentono la coltivazione dei campi e l'approvvigionamento idrico della città.

Povegliano Veronese: molto di più che acqua

Ma Povegliano Veronese non è solo acque e corsi d'acqua! Qui potrete anche visitare la bella chiesa di San Lorenzo, costruita nel XVIII secolo, oppure la Chiesa di Santa Maria di Loreto, risalente al Seicento. E se amate l'arte, potrete dare un'occhiata al museo di Arte Moderna e Contemporanea "Gianfilippo Usellini", che ospita numerose opere di artisti contemporanei.

La città offre anche molte opportunità per gli amanti della natura, come il parco naturale regionale del fiume Sile e il parco del Mincio. Qui potrete rilassarvi, fare escursioni in bici e godervi il paesaggio circostante.

Conclusioni

Povegliano Veronese è una città incredibilmente affascinante, dove la bellezza naturale e l'archeologia si uniscono per offrire al visitatore una esperienza unica. Con la sua forte presenza di fontanili, polle e risorgive, la città rappresenta un vero spettacolo della natura, dove l'acqua è il vero protagonista. Ma non potevamo dimenticare il patrimonio culturale della città, ricco di musei e chiese da visitare. Quindi, se cercate un luogo dove rilassarvi, godere della natura e ammirare la bellezza dell'archeologia, Povegliano Veronese è il posto giusto per voi!

Alessandro Romano
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022