Potenza Picena
Benvenuti a Potenza Picena!
Se state cercando una località tranquilla e suggestiva dove trascorrere le vostre vacanze, Potenza Picena potrebbe essere la meta giusta per voi!
Situata nella provincia di Macerata, nelle Marche, il comune di Potenza Picena è abitato da circa 15.768 persone e si divide in quattro nuclei abitati: Potenza Picena, Porto Potenza Picena, Montecanepino e San Girio.
Esploriamo il territorio
Venite a scoprire la bellezza dei quattro quartieri di Potenza Picena:
Potenza Picena
Conosciuto anche come Monte Santo fino al 1862, questo antico paese medioevale arroccato su un colle è cinto da mura che testimoniano la sua storia millenaria. Camminando per le sue strade strette e sinuose, potrete ammirare le splendide chiese (in passato se ne contavano ben 27!) e i loro caratteristici campanili.
Porto Potenza Picena
Il quartiere più grande del comune di Potenza Picena, Porto Potenza Picena, offre spiagge con prevalenza sabbiose e zone di scogliera a fare da cornice al mare cristallino dell'Adriatico. Se cercate la vacanza al mare, questo è il posto perfetto per voi.
Montecanepino
Questo quartiere sorge su un'altura lungo la direttrice meridionale che da Porto Potenza conduce al centro di Potenza Picena. Il suo nome deriva dal fatto che in passato vi abitavano molti cordai che lavoravano la canapa. Da qui potrete ammirare un bellissimo panorama sulla vallata sottostante.
San Girio
Questo piccolo quartiere sorge sulla strada provinciale che collega Potenza Picena alla strada "Regina" ed è costituito da poche case sparse vicino al santuario dedicato a San Girio. Se cercate un luogo tranquillo e religioso, San Girio potrebbe essere il posto giusto per voi.
Clima
Il clima di Potenza Picena è di tipo mediterraneo, ma presenta anche delle caratteristiche continentali, dato che il territorio va dalle colline dell'entroterra al litorale. Questo fa sì che si possano verificare scostamenti di temperatura tra le diverse zone della zona. In generale, il clima è abbastanza mite per gran parte dell'anno, con un breve periodo afoso in estate e qualche nevicata nel periodo invernale.
Origini del nome
In passato questo comune era conosciuto come Monte Santo, ma nel 1862 il Consiglio Comunale decise di cambiarne il nome in Potenza Picena per far riferimento alla nobile città romana Potentia e per distinguere il comune lucano con cui era spesso confuso. L'aggiunta dell'aggettivo "Picena" fu fatta per ricordare che il territorio era abitato dai Piceni già prima dell'arrivo di Roma.
Venite a scoprire la bellezza di questo piccolo tesoro delle Marche!