Postiglione
Benvenuti nella provincia di Salerno
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una provincia d'Italia che mi sta particolarmente a cuore: Salerno! Con i suoi 1059305 abitanti, Salerno è la decima provincia italiana per popolazione e la seconda della Campania. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla provincia di Salerno!
Geografia fisica
La provincia di Salerno è una delle più grandi d'Italia e comprende 158 comuni, motivo per cui è la provincia campana con la maggiore estensione territoriale. Dal punto di vista geografico è molto variegata e eterogenea: troviamo infatti l'area dell'agro nocerino-sarnese, condivisa con la città metropolitana di Napoli, la Costiera amalfitana, Patrimonio dell'umanità UNESCO, il capoluogo Salerno, la piana del Sele e la zona montuosa del Cilento e del vallo di Diano, anch'essa Patrimonio dell'umanità.
Idrografia
La provincia di Salerno è attraversata da numerosi corsi d'acqua, tra cui il fiume Sele, che è il principale e nasce in provincia di Avellino. Il fiume Sele sfocia ad Eboli, a 5 km da Paestum, con una portata di circa 70 m³/s. Altri corsi d'acqua importanti sono il Calore Lucano, il Tanagro, il Bussento, il Sarno e il Tusciano.
Orografia
Nella provincia di Salerno ci sono numerose montagne e alture di rilievo, tra cui il Monte Cervati e il massiccio degli Alburni, appartenenti all'Appennino lucano, il Polveracchio e l'Accellica, appartenenti all'Appennino campano.
Conclusioni
Insomma, la provincia di Salerno è una realtà molto variegata e ricca di bellezze naturali ed è una meta ideale per chi ama il mare, la montagna e i paesaggi meravigliosi. Spero che il mio riassunto vi sia piaciuto e vi abbia fatto venire voglia di visitare questa meravigliosa provincia!