Postal

Benvenuti a Bolzano!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Bolzano, una città italiana situata in Trentino-Alto Adige. Bolzano è il capoluogo della Provincia autonoma di Bolzano e conta una popolazione di circa 106156 abitanti.

Geografia fisica

Bolzano: terra di bellezze naturali e cultura

Territorio

Il territorio di Bolzano è molto bello e vario. La città si trova nella conca originata dalla congiunzione delle valli dell'Val d'Isarco, Sarentino e dell'Adige e alla quota di 265 m. Bolzano è delimitata a ovest dalla catena della Costiera della Mendola, a nord-ovest dell'Altopiano del Salto, a nord-est da una cima minore del Renon chiamata Monte Tondo e a sud-est dal Monte Pozza.

Dalla città è possibile ammirare il Gruppo del Catinaccio con le caratteristiche Torri del Vajolet. Inoltre, la città è attraversata dal torrente Talvera che confluisce nel fiume Isarco, che a sua volta si getta nell'Adige pochi chilometri a sud della città stessa. Il nucleo storico della città si trova all'interno del triangolo delimitato dal torrente Talvera, dal fiume Isarco e dal Monte Tondo.

Clima

Il clima della città è subcontinentale, con minime invernali sotto lo zero e massime estive oltre i 35°C. Le precipitazioni non sono molto abbondanti, ma si distribuiscono con un massimo in estate e un minimo in inverno. Le aree del territorio comunale situate a quote superiori, invece, sono caratterizzate da un clima alpino.

Popolazione

La popolazione di Bolzano è molto eterogenea: secondo il Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, il 73,30% parla italiano, il 25,02% tedesco e lo 0,68% ladino. L'agglomerazione bolzanina, che comprende anche i comuni di Appiano sulla Strada del Vino, Bronzolo, Cornedo all'Isarco, Laives, Ora, San Genesio Atesino, Terlano e Vadena, conta 167 912 abitanti.

Curiosità sulla città

Conclusioni

Bolzano è una città davvero interessante e varia, con una popolazione molto eterogenea. Il suo territorio offre bellezze naturali e paesaggi unici, nonché una storia e una cultura molto ricche. Se non l'avete ancora visitata, vi consiglio di farlo al più presto!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Sabato 31 Dic 2022