Posada

Posada: un viaggio attraverso la storia sarda

Se siete alla ricerca di un luogo che possa offrirvi incredibili splendori naturali e allo stesso tempo un viaggio nel passato, Posada è il posto giusto per voi. Conosciuto anche come Pasada in lingua sarda, questo paese di 3056 abitanti fa parte della provincia di Nuoro ed è il capoluogo storico della Baronie.

Primordi

La storia di Posada si perde nei secoli. Secondo alcune testimonianze archeologiche, l'uomo penso a stabilirsi in questo luogo fin da tempi remoti. Nel corso degli anni '20 fu rinvenuta una statuetta che raffigurava un Ercole italico del V-IV secolo a.C., insieme a numerosi reperti che attestano la presenza dell'uomo sin dai tempi più antichi.

Posada fu un centro italici-etrusco, probabilmente di origine Falisci, e fu collegato al primo tentativo di colonizzazione della Sardegna da parte dei Romani. Si racconta che tra il 378 e il 377 a.C., un secolo prima della conquista, vennero inviati sull'isola 500 coloni Romani.

Posada: natura e storia, un viaggio nel passato sardo

Feronia

Il nome Feronia potrebbe farvi pensare ad un paese estero ma, in realtà, si tratta di una città antica. Il nome viene menzionato anche nella Geografia di Claudio Tolomeo del II secolo, ma la città sembra essere scomparsa. Si è cercato di identificarne il sito nell'area di Santa Caterina.

Feronia è anche il nome di una dea etrusca, il cui culto si celebrava a Capena e a Terracina, nel Sud pontino, ed era legata alla fertilità, all'acqua, al commercio e a molte altre importanti competenze della vita. Il parallelo tra questo culto e il sito di Posada sembra evidente, entrambi erano importanti mercati di scambio navale-terrestre e erano situati in posizione strategica vicino all'acqua.

È stato suggerito anche che il nome Feronia derivi dal verbo latino 'porto' seguito dalla parola 'omnia', a indicare il luogo dove 'tutto si porta'. Tuttavia, questa teoria non ha molto seguito.

Età romana

Dopo la conquista romana della Sardegna, la zona di Posada vide la creazione del Porto di Luguidonis o Portus Liquidonis, che si trovava nella località di San Giovanni di Posada. Oggi, ancora possiamo visitare la Cala di San Giovanni di Posada, insieme alla Torre di San Giovanni, di origine spagnola.

Curiosità

In passato, la zona di Posada è stata anche la dimora di molte famiglie nobili della Sardegna. Tra di esse, i Doria, con la famosa casa museo Doria di Posada, che offre una vista straordinaria sulla spiaggia della Caletta. La Torre della Fava, che anche oggi si può ammirare, fa parte delle numerose torri costiere edificata a scopo difensivo contro le incursioni dei Turchi.

Lasciati affascinare dal passato di Posada

In definitiva, Posada è un luogo dove natura e storia si fondono perfettamente insieme. Qui, completamente immersi nella natura, possiamo sentire l'eco del passato. Le spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline del mare incontrano le testimonianze di un'antica civiltà. Allo stesso tempo, la bellezza sconfinata del paesaggio e la pace e la tranquillità del posto ci fanno dimenticare l'eccitazione delle nostre vite frenetiche. Percorrendo le tortuose strade della città, ci sentiamo come se stessimo viaggiando nel tempo, immergendoci in un'esperienza unica. Non c'è dubbio che Posada sia un luogo da visitare, dove la bellezza della natura va di pari passo con la ricchezza della storia.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Mercoledì 25 Gen 2023