Portula

Benvenuti a Portula!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di un piccolo comune del Piemonte, alla scoperta delle sue bellezze e della sua storia. Benvenuti a Portula!

La geografia di Portula

Portula si trova nella provincia di Biella e si sviluppa all'interno delle Alpi Biellesi. Il territorio comunale si estende da nord-ovest a sud-est e presenta una parte più densamente abitata, dove si trovano il capoluogo e numerose frazioni come Solivo, Galfione, Castagnea e Gila. Nella parte settentrionale, invece, il territorio diventa più montano, culminando con le cime di Foggia, Bondala Mora e della Bondala.

Portula: storia e bellezze di un comune delle Alpi Biellesi

L'origine del nome e la storia di Portula

Vi siete mai chiesti da dove derivi il nome Portula? In realtà, deriva dalla parola "porta", poiché indica il punto di passaggio tra la Valsessera ed il Triverese. Il comune fu fondato nel XVII secolo, precisamente il 24 ottobre 1627, come testimonia il trattato di fondazione firmato dal principe Carlo Emanuele I di Savoia. L'anno successivo, il 10 ottobre 1628, fu fondata anche la parrocchia. Lo stemma del comune di Portula, rappresentante una porta, fu concesso con decreto del presidente della Repubblica nel 1995.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Portula

Portula offre numerosi monumenti e luoghi d'interesse da visitare. Tra questi, troviamo il Muro di Santa Cecilia, le Opere dei Bimbi, il Santuario del Monte Rossiglione, il Santuario della Novareia, la Chiesa di Portula Matrice e la Chiesa di Castagnea. All'interno della Chiesa di Portula Matrice, si possono ammirare due antichi organi, una balaustra in marmo del 1779, numerosi affreschi e varie statue in legno risalenti al '700. Inoltre, il campanile, che risale al 1895, è un punto di riferimento del paese.

La società di Portula

Per quanto riguarda l'evoluzione demografica del paese, si può notare come oggi Portula conti poco più di mille abitanti. Nel passato, il comune faceva parte della Comunità Montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi e, in seguito all'accorpamento disposto dalla Regione Piemonte nel 2009, è stato incluso nella Comunità Montana Valle Sessera, abolita nel 2010.

Conclusioni

Portula è un piccolo comune del Piemonte che offre molti spunti per la scoperta della natura e della storia della regione. Grazie ai suoi numerosi monumenti e luoghi d'interesse, è possibile trovare tantissime curiosità che riguardano questo piccolo angolo d'Italia. Se cercate un posto tranquillo e ricco di sorprese, Portula è ciò che fa per voi!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022