Portovenere
Benvenuti a Porto Venere, il comune più piccolo della provincia della Spezia!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo gioiello della Liguria, il Comune di Porto Venere. Con i suoi 3270 abitanti e la sua estensione territoriale ridotta, è il comune più piccolo della provincia della Spezia. Ma non fatevi ingannare dalle dimensioni, questo luogo è un vero paradiso!
La sua bellezza è stata riconosciuta dall'UNESCO
Anche se il Comune è conosciuto internazionalmente come Portovenere, per gli atti e i documenti ufficiali si usa la forma staccata del toponimo, Porto Venere. Nel 1997, insieme con le isole Palmaria, Isola del Tino, Tinetto e le Cinque Terre, è stato inserito tra i Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, per la bellezza e l'integrità del suo paesaggio naturale e culturale.
La geografia fisica di Porto Venere
Il paese sorge all'estremità di una penisola che si stacca dalla costa della Riviera di Levante. Tre piccole isole, la Palmaria, il Isola del Tino e il Tinetto, si trovano alla fine della penisola. Solo la Palmaria, proprio di fronte al borgo di Porto Venere, è in piccola parte abitata. Le spiagge del territorio sono note per l'acqua cristallina e la forte corrente del mar Ligure. Il parco naturale regionale di Porto Venere, che comprende il borgo antico del paese, la falesia e le isole dell'arcipelago, è una meraviglia da visitare.
Il clima mediterraneo di Porto Venere
Il clima del paese è tipico mediterraneo, con temperature miti anche in inverno. Le precipitazioni possono essere molto abbondanti in autunno e primavera, a causa dell'orografia della riviera di Levante. Le temperature estive sono alleggerite dalla brezza marina. L'unica particolarità sono le "termiche", ovvero i venti che soffiano influenzati dalle condizioni climatiche. Di notte e al mattino soffia il vento di terra, mentre nella tarda mattinata si alza il "Maestralino" proveniente da nord-ovest, che entra dalle Bocche di Portovenere.
Il comprensorio Porto Venere-Isola Palmaria
Il comprensorio, che comprende anche l'Isola Palmaria, è l'unico punto di ridosso nel mar Ligure tra l'Isola d'Elba e le Isole di Hyères, in Francia. La visita dell'Isola Palmaria è imperdibile, vi stupirà per la sua bellezza selvaggia. Ma anche il borgo di Porto Venere merita una visita, con le sue stradine che si dipanano fra le case colorate, la chiesa romanica di San Pietro e il Castello Doria che domina la baia.
Conclusioni
Spero che questo breve ritratto di Porto Venere vi sia piaciuto. Se vi trovate in Liguria, non esitate a farci un salto. Il posto è davvero incantevole e racchiude la bellezza di uno dei tratti di costa più belli d'Italia.