Lugugnana

Ma con la bonifica idraulica del I sec. d.C. anche il territorio a sud di Concordia Sagittaria fu interessato, permettendo la costituzione di vasti possedimenti agrari e insediamenti umani organizzati, come la grande villa rustica di Marina di Lugugnana che risale alla fine dell'era volgare. Il nome "Lugugnana" sembra derivare da ''Locus Anniae'' o da ''Lucus'' ("bosco") ''Anniae'', richiamandosi alla Via Annia che correva poco più a nord.

La storia della chiesa di Santa Maria del Carmelo

Secondo lo storico Degani, Lugugnana è ricordata fin dal 1164, mentre la pieve è citata nella bolla papale di Urbano III del 1186. La chiesa attuale è già attestata nel 1585. Nel 1964 fu costruita una nuova chiesa in un altro luogo per non demolire la pieve, consacrata nel dicembre 1966. Purtroppo, durante i lavori, perse la vita il figlio del titolare dell'impresa costruttrice, cadendo dall'impalcatura.

La suddivisione amministrativa

Lugugnana è una frazione del comune di Portogruaro, nella città metropolitana di Venezia. Dal 1816 al 1853, però, fu un comune autonomo e distinto da Portogruaro. Inoltre, fa parte del Veneto e della provincia di Venezia.

Lugugnana: storia e vita di un'oasi di pace.

Dati demografici e territoriali

Lugugnana conta 1816 abitanti e ha un prefisso telefonico di 0421. Il patrono del paese è Santa Maria del Carmelo e la sua festa è il 16 luglio, anche se spesso viene trasferita alla domenica successiva. Lugugnana fa parte della zona sismica 3 e ha un codice statistico di 027029. Il suo grado amministrativo è 4 e fa parte della divisione amministrativa del Veneto, della città di Venezia e della città di Portogruaro. La città ha un'altitudine e una superficie non specificata.

L'ambiente in cui si sviluppa Lugugnana

Lugugnana si sviluppa in un territorio che in passato era interessato dalle paludi e che costituiva un ostacolo insormontabile all'insediamento umano. Oggi, usciti dalle condizioni del passato, il territorio ha permesso la costituzione di vasti possedimenti agrari e insediamenti umani organizzati. La presenza di questo ambiente fa di Lugugnana un'oasi di pace e tranquillità.

In sintesi, Lugugnana è un centro abitato che fa parte del comune di Portogruaro, nella città metropolitana di Venezia. La sua storia inizia con la bonifica idraulica del I sec. d.C. che permise la costituzione di vasti possedimenti agrari e insediamenti umani organizzati. Lugugnana è stata anche un comune autonomo dal 1816 al 1853. Oggi, Lugugnana è un'oasi di pace e tranquillità.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 12 Ago 2022