Levada

Scopriamo Levada, una frazione del comune di Ponte di Piave

Benvenuti a Levada, una frazione situata nel comune di Ponte di Piave, in provincia di Treviso. Scopriamo insieme la storia e i monumenti di questo piccolo paese.

Geografia fisica

Levada si trova a nord del capoluogo comunale, sul confine con Rustignè di Oderzo, vicino allo scolo Bidoggiata. La zona è caratterizzata da antichi insediamenti su sopraelevazioni, creati per evitare le frequenti inondazioni.

Levada: storia e monumenti di una frazione di Ponte di Piave

Origini del nome

Sull'origine del nome Levada ci sono state due ipotesi. La prima sostiene che derivi dall'espressione "terra elevata", in riferimento agli insediamenti storici su sopraelevazioni per evitare le inondazioni. La seconda teoria ha a che fare con l'esistenza di una strada romana rilevata rispetto al territorio circostante.

Storia

La vicinanza ad Oderzo e i vari ritrovamenti archeologici indicano la presenza di insediamenti di epoca romana. Tuttavia, non sono state trovate testimonianze della più antica civiltà Paleoveneti.

La caduta dell'Impero Romano e la decadenza di Oderzo posero fine all'organizzazione politica e sociale della zona, e solo nel X secolo fu ridato potere alla Chiesa. Levada fu anche una zona di importanza strategica grazie a un fortilizio degli Strasso, documentato sin dal XII secolo.

Gli Strasso cominciarono a decadere a partire dal 1318, quando Cortesino, capitano della rocca di Cornuda, fu imprigionato da Cangrande della Scala e rilasciato dietro un lauto riscatto. Per poter pagare la grossa somma, la famiglia fu costretta a vendere diversi beni tra i quali, forse, una parte del castello. L'edificio fu probabilmente distrutto nel XV secolo dalla Serenissima, per ridurre il sistema difensivo della terraferma.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale di Levada, dedicata a San Bonifacio, era gestita dal vescovo di Treviso. I primi accenni alla chiesa risalgono al XIII secolo, quando la cura delle anime era affidata alla pieve di Negrisia. Solo dal XVI secolo la cappella fu gestita da un proprio curato che risiedette a Ponte di Piave sino al XVII secolo con la costruzione canonica.

Fortilizio degli Strasso

Il fortilizio degli Strasso, risalente al XII secolo, era situato su un dosso e si articolava in due torri, cerchie murarie e fossati alimentati dallo scolo Bidoggia. Venne distrutto nel XV secolo dalla Serenissima, ma il rialzo su cui poggiava è ancora visibile.

Conclusioni

Levada è un paese interessante da visitare, con la sua storia antica e i suoi monumenti di rilievo. La chiesa parrocchiale dedicata a San Bonifacio e il fortilizio degli Strasso sono solo alcuni dei luoghi di interesse che meritano di essere scoperti. Venite a visitarci e scoprite di più su questa affascinante frazione del comune di Ponte di Piave.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Venerdì 12 Ago 2022