Magazzini
Benvenuti nella Frazione di Magazzini!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una splendida località italiana, Magazzini, una frazione del comune di Portoferraio, situata nella provincia di Livorno, in Toscana. Magazzini si trova lungo la costa settentrionale dell'isola d'Elba, a circa 8 km a est di Portoferraio. La sua spiaggia è dotata di un porticciolo e si affaccia sul mare, delimitata ad est da un piccolo promontorio e a ovest dalla lunga spiaggia di Schiopparello. Ma non preoccupatevi, vi racconterò tutto nei dettagli!
Scopri Magazzini
Magazzini è un luogo che risale all’età antica, infatti è stato trovato un deposito di bronzi presso il centro abitato e alcune tombe con corredi risalenti al V secolo a.C. presso la località di Le Trane, anche nota come Santo Stefano, dove si trova la chiesa di Santo Stefano alle Trane. Magazzini si sviluppò come borgo marinaro nel Medioevo, grazie alla presenza del porticciolo che serviva come approdo per il sale raccolto nelle saline di Schiopparello e di San Giovanni.
La storia di Latrano
La frazione di Magazzini rientrava nel territorio del comune di Latrano, uno dei comuni dell'isola d'Elba menzionato nel 1260. Sopra un'altura a sud di Magazzini, presso la località di Santo Stefano alle Trane, si trova la chiesa di Santo Stefano, dove si possono ancora rinvenire tracce del perduto borgo di Latrano. Il toponimo "Le Trane" è infatti da intendersi come una corruzione dell'antico "Latrano".
Luoghi di interesse
Uno dei luoghi di interesse di Magazzini è la spiaggia, che però è delimitata ad est da un piccolo promontorio che la divide dalla spiaggia dell'Ottone, terminante alla Punta della Pina. Santo Stefano alle Trane, nota anche come Santo Stefano ai Magazzini, è una piccola chiesa situata su un'altura poco distante dal centro del paese.
Presso la tenuta La Chiusa, che con il suo muro di cinta funge oggi da perimetro per una parte di spiaggia, sostò Napoleone Bonaparte prima di giungere a Portoferraio.
Conclusioni
Dopo avervi raccontato tutte le meraviglie di Magazzini, spero di avervi trasmesso un po’ della mia passione per questa località. Non esitate a visitare questa perla toscana, dove storia e bellezze naturali si fondono insieme per creare un'atmosfera magica. Allora, cosa aspettate? Venite a scoprire Magazzini!